Luogo: Genova, Parco di Nervi e Palazzo Tursi
Pedalando 2024 è l'iniziativa ciclistica organizzata da Lorenzo Sacchetto, insieme alla moglie Raffaella e un gruppo di volontari, che prenderà il via il 20 luglio da Sant’Urbano (PD). La pedalata toccherà sette tappe, tra cui Bologna, Ancona, Perugia, Firenze, per concludersi a Genova il 30 luglio alle ore 12.00 presso il Parco di Nervi, città scelta per il suo riconoscimento come Capitale Europea dello Sport 2024.
La manifestazione è stata patrocinata anche dal Comitato regionale ligure della Federazione Ciclismo, che ha contribuito insieme all'Associazione Parkinson Ligure al ristoro tappa presso il Parco di Nervi.
In ogni capoluogo di regione, l'arrivo dei ciclisti sarà celebrato con un'accoglienza speciale e un evento serale che vedrà la partecipazione di circa 100 persone. Questi eventi, co-progettati con le associazioni locali, mirano a promuovere l'attività fisica come strumento per contrastare le malattie neurodegenerative, in particolare il Parkinson.
Il giorno 31 luglio nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dalle 18.30 alle 20.00 avrà luogo il convegno "Pedalando":
- Saluti delle autorità
Alessandra Bianchi - Assessore agli Impianti ed Attività sportive, Turismo
Lorenza Rosso - Assessore alla Avvocatura e Affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità - L’esperienza di Lorenzo Sacchetto
- Il ruolo dell'attività fisica nella gestione della Malattia di Parkinson
Gaetano Cuozzo - Presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Liguria
Nicolò Ruzzarin - Chinesiologo AMPA - Socio AISE - Un nuovo approccio alla malattia per una presa in carico integrata, multidisciplinare e continuativa
Laura Avanzino - Università degli Studi di Genova e IRCCS Policlinico San Martino
Elisa Pelosin - Università degli Studi di Genova
Cristina Basso - Responsabile Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative, Regione Veneto - La necessità di fare rete per garantire l’omogeneità delle cure
Luciano Resca - Presidente Associazione Parkinson Ligure - Come vivere bene con la Malattia di Parkinson? Esperienze e buone pratiche a confronto
Martina Putzolu - Università degli Studi di Genova
Maria Pierantoni Giua e Barbara Moselli - Progetto Parkinsong: canto e teatro per la Malattia di Parkinson
Con il patrocinio di importanti enti, Pedalando 2024 non è solo una sfida sportiva, ma anche un movimento di sensibilizzazione e solidarietà.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori via email all'indirizzo progetto.pedalando@gmail.com.
Segui l'iniziativa sui social media: su Facebook alla pagina "Pedalando - Movimento di Resistenza al Parkinson" e su Instagram al profilo "progetto.pedalando".