Testimonial
Tennis
Alessandro Ceppellini
Nato nel 1996, Alessandro Ceppellini si avvicina al tennis all’età di 8 anni. E’ una passione famiglia, trasmessa sia dai genitori che dai nonni. Alessandro brilla in gare nazionali ed internazionali con piazzamenti di prestigio nei tornei ITF, Campionati Universitari e alle Universiadi di…
Pallanuoto
Alessia Ferrari
Genovese, laureata in ingegneria navale. Nell’estate 2023, a un anno di distanza dal medesimo traguardo raggiunto in occasione degli Europe, Alessia dirige la finale dei Mondiali femminili di pallanuoto. E’ la disciplina praticata agonisticamente nel Bogliasco, con un passaggio nel nuoto…
Vela
Alessio Cindolo
Inizia all'età di 7 anni, da quando ha 9 anni Alessio regata in Optimist per lo Yacht Club Italiano fino al 2021. In questi anni vince: un Campionato Italiano, un Campionato sloveno e due partecipazioni a Campionati Europei. Dal 2021 regata in 420 con Marco Dogliotti. Grande appassionato di…
Sci
Andrea Modica
Membro della famiglia Art4Sport ideata e portata avanti dalla campionessa di scherma Bebe Vio. Atleta paralimpico di sci alpino, classe 2001, si allena duramente per entrare nella squadra B della nazionale. Tra i suoi migliori risultati, la vittoria nel Grand…
Scherma
Anita Corradino
Classe 2004, spadista, è tesserata per la società schermistica “Cesare Pompilio”. Anita si impone, appena tredicenne, al Gran Premio Giovanissimi di Riccione e nel 2022, a Catania, si laurea campionessa italiana Cadetti. Plurimedagliata a livello nazionale, vanta diverse presenze con la…
Ginnastica artistica
Asia e Alice d'Amato
Gemelle genovesi, sono nate il 7 febbraio 2003. Si avvicinano alla ginnastica frequentando la palestra dell’Andrea Doria e, giovanissime, si trasferiscono a Brescia per inseguire il sogno azzurro con i preziosi insegnamenti del tecnico Enrico Casella. Insieme raggiungono traguardi straordinari…
Arrampicata sportiva
Camilla Moroni
Consegue per due anni consecutivi (2017 e 2018) il titolo tricolore Boulder Under 18 e nel 2018 è seconda nella Coppa Italia di specialità. Debutta in Coppa del Mondo nel 2019 e raggiunge il top nel 2021 con l’argento mondiale a Mosca dopo sette anni di Nazionale giovanile (oro Coppa…
Canottaggio
Equipaggio Coastal Rowing
E’ l’equipaggio creato dal Rowing Club Genovese per conquistare il successo al Mondiale Coastal Rowing 2023. Una vittoria iridata costruita passando per il titolo italiano vinto proprio nelle acque antistanti corso Italia nel settembre 2023. Quattro vogatori, un timoniere e il loro allenatore…
Pallanuoto
Eraldo Pizzo
E’ il “caimano" della Pallanuoto italiana per la sua abilità nel dominare l'acqua. Campione olimpico a Roma 1960, vince ben 16 scudetti: 15 con la Pro Recco (dal 1966 al 1974 è anche allenatore) e uno con il Bogliasco. Vince anche una Coppa dei Campioni. Si ritira nel 1982, all'età di 44 anni.…
Calcio
Fabio Cazzanti
Polivalente atleta paralimpico.
Dal 2016, con successo, partecipa ai tornei di calcio ipovedenti della Fispic con il Cit Turin Lde e i Tigers Paralympic Sport Cagliari.
Viene convocato dalla Nazionale per gli Europei 2018, i Mondiali 2019 e 2023. …
Nuoto paralimpico
Francesco Bocciardo
Trent’anni, Francesco è affetto dalla nascita da diplegia spastica, motivo per cui si avvicina al nuoto come forma di terapia. Nel 2012 prende parte ai Giochi paralimpici per la prima volta, è nel quadriennio successivo che avviene la svolto. Nel 2015 diventa campione mondiale a Glasgow…
Pararowing
Gian Filippo Mirabile
Nel 1992, un grave incidente sul lavoro lo costringe a due anni di riabilitazione. Le persone più importanti nella sua carriera sono gli allenatori che lo hanno seguito, a cominciare da Stefano Melegari. E’ tesserato per la Sportiva Murcarolo, società con cui inizia a remare dopo aver praticato…
Ciclismo
Giobatta Persi
E’ titolare di 3 record italiani, record dell’ora, over 70, over 75 e over 80. Tesserato per l’US Pontedecimo 1907, nasce a Genova nel 1938. Detentore a livello over 70 a coppie di due titoli mondiali, due europei, assieme a Fagnoli, amico di Forlì, e di un Europeo individuale. Corona…
Tennis
Giorgia Mortello
Nata a Genova nel 1984, allenata dal maestro Lubrano, vanta, tra gli altri, nel suo palmarés: miglior ranking WTA 350, vincitrice di 7 titoli Italiani. Tra le prime 5 giocatrici nella classica europea Tennis Europe under 16 e tra le prime quaranta giocatrici della classifica mondiale ITF.…
Atletica leggera
Ludovica Cavalli
Dopo un passato da calciatrice, si avvicina all’atletica leggera grazie a mamma Monica, già sprinter, e alla passione dei nonni. Prova le siepi con un certo successo fin dal 2014, per salire ai piani alti nelle liste italiane allieve di sempre e poi di quelle juniores. Agli Europei under 20 del…
Surfing e Sup
Maggie Pescetto
Nata a Waterford, in Irlanda, entra a 17 anni nella Nazionale di kitesurf e comincia a collezionare importanti esperienze a livello italiano e internazionale. Nel 2019 decide di lasciare il kitesurf per passare al kitefoil, scelta che si rivela corretta tanto…
Calcio
Mara Morin
Origini familiari istriane, nata a Camogli e recchese di adozione, è la prima ligure ad ottenere la licenza di allenatore di seconda categoria Uefa 2015. A quindici anni è attaccante nel Tigullio 72 in A. Smette per sei stagioni e poi riprende trai i pali. Dopo l’introduzione della regola…
Vela
Marco Dogliotti
Cresciuto allo Yacht Club Italiano, inizia con l’Optimist all’età di 7 anni e a 9 procede con le prime regate che continuerà a fare fino al 2020, anno in cui passa al 420. Dal 2021 va in 420 con Alessio Cindolo con il quale partecipa a due mondiali e un europeo. Nel 2023 è campione mondiale…
Calcio
Marco Lanna
Una vita nel segno della Sampdoria. I primi 6 anni, dal 1987 al 1993, con la gioia dello Scudetto, la Coppa delle Coppe, 2 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana. Nel 1992 è finalista in Coppa dei Campioni. Il primo ritorno quasi 10 anni dopo per una soffertissima salvezza maturata in serie B.…
Calcio
Marco Rossi
Cuore rossoblù, con una lunga militanza dal 2003 al 2013 e la fascia da capitano più volte indossata. Jolly insostituibile nel 2007, anno del ritorno in Serie A nel primo anno della gestione Gasperini. Chiude la carriera totalizzando complessivamente 240 presenze e 14 reti in…
Nuoto
Martina Carraro
Insieme al papà Ezio, è l’artefice dei successi della società schermistica “Cesare Pompilio” di Genova. Numerosi atleti vestono la maglia azzurra sotto la sua direzione, lo stesso Paolo Zanobini viene chiamato a collaborazione con la squadra azzurra di spada. Attualmente Anita Corradino e…
Tennis
Matteo Arnaldi
Sanremese, in singolare, raggiunge la semifinale all'ATP 250 di Umago 2023. Nelle prove del Grande Slam si qualifica agli ottavi di finale agli US Open 2023. Il suo miglior ranking ATP è la 38ª posizione raggiunta nel gennaio 2024. La più grande soddisfazione la corona nel novembre 2023 quando…
Calcio
Maura Fabbri
Esordisce nel 1968 nel Genova, con il quale vince il primo campionato italiano di calcio femminile organizzato dalla F.I.C.F., e ottiene il secondo posto nel 1969 e nel 1970 realizzando nella terza stagione 6 reti in 22 partite. Nel 1971 gioca contro la prima nazionale…
Pugilato
Michela Braga
Trentatré anni, arenzanese, Michela Braga diventa, nel febbraio 2023, la prima ligure campionessa italiana di boxe nella categoria dei pesi piuma 57 kg. Un titolo riconfermato in estate con la sua palestra Rossetto Boxe e il suo coach Simone Rossetto. Nel gennaio 2024 concorre al titolo mondiale…
Pattinaggio
Paola Fraschini
Sette volte campionessa mondiale con lo Sturla Pattinaggio nella solo dance e, nel 2016, nella specialità quartetto. Dal 2017 entra a fare parte del cast del Cirque du Soleil come prima pattinatrice a rotelle per lo spettacolo "Volta" interpretando il ruolo di Ela. Nel 2018 pubblica il libro…
Scherma
Paolo Zanobini
Insieme al papà Ezio, è l’artefice dei successi della società schermistica “Cesare Pompilio” di Genova. Numerosi atleti vestono la maglia azzurra sotto la sua direzione, lo stesso Paolo Zanobini viene chiamato a collaborazione con la squadra azzurra di spada. Attualmente Anita Corradino e…
Karate
Viviana Bottaro
Il 5 agosto 2021 realizza il sogno della sua carriera. E’ bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, prima atleta azzurra medagliata nel karate, dopo esser diventata vice-campionessa mondiale a squadre nella specialità del kata nel 2012 e campionessa europea individuale nel 2014, oltre ad avere vinto altri…