Mare, monti e città: 
a Genova lo sport è ovunque.

Genova non è solo arte, cultura e buon cibo, ma anche una città ideale per praticare sport grazie ai suoi parchi, al mare e alle montagne che la circondano. Iniziamo dal lungomare, perfetto per running, walking e altri sport. 

Il clima mite permette di allenarsi tutto l'anno sulla splendida passeggiata a mare che va da Nervi a Voltri. 
Gli appassionati di trekking ed escursionismo possono optare per i sentieri panoramici del Monte Fasce e del Parco delle Mura, da cui ammirare Genova dall'alto.

Infine il Mar Ligure regala emozioni a velisti, canoisti, surfisti ma anche a sub e nuotatori. 

Genova, paradiso degli sport Outdoor.

Genova ti offre un’esperienza sportiva a 360 gradi.

Appassionato di sport, professionista o amatoriale, a Genova è possibile allenarsi tra mare e monti, in tutte le stagioni dell’anno.

Il parco delle mura 
e la cerchia dei forti
a pochi minuti dal 
centro città.

Proprio sopra le alture si apre un ambiente mediterraneo con note alpine, caratterizzato da alberi, mura, forti e panorami mozzafiato. 

Il parco offre una vista straordinaria sulla città immersa in un polmone verde, da godere in tutte le stagioni ma in particolare quando lo sguardo può spingersi fino alla Corsica sullo sfondo. 

Il fondale ideale per correre, praticare monutain bike, o semplicemente per godersi una bella passeggiata.

Forte Diamante

Vivi lo sport!

Il capoluogo ligure offre infinite possibilità per praticare sport acquatici e legati al mare.

Grazie al suo affaccio sul Mar Ligure è un vero paradiso per chi ama nuotare, surfare, windsurf, kitesurf e le immersioni subacquee. 

Per gli amanti della nautica inoltre Genova è il luogo d'elezione grazie al suo porto turistico e alla vicinanza di splendide località di mare.

Mare e spiagge

Un tuffo nel blu, per chi si trova a Genova, è possibile anche in città.

A pochi minuti dal centro, in Corso Italia, si concentrano la maggior parte degli stabilimenti balneari cittadini, Proseguendo si raggiunge la piccolissima baia di Boccadasse, ideale per godersi i tramonti in una cornice caratteristica.

Più a levante ancora la famosa passeggiata di Nervi con le sue scogliere.

Boccadasse

Lo sport entra 
in classe!

Genova punta a diventare una vera e propria capitale europea dello sport investendo molto sui giovani e giovanissimi. 

Sono numerosi i progetti avviati dal Comune insieme alle scuole e alle società sportive del territorio per promuovere l'attività fisica e i corretti stili di vita già tra i banchi.

Bambini e adolescenti genovesi hanno la possibilità di scoprire fin da piccoli la gioia del movimento e appassionarsi a uno sport, acquisendo sane abitudini per il futuro.

Oltre 10.000 studenti genovesi scelgono 
lo sport a scuola.

Ottima adesione a Genova al progetto di promozione dello sport nelle scuole: sono stati coinvolti 67 plessi, 646 classi tra primarie e secondarie, oltre 10.000 studenti. 

Previste 10 ore di lezioni di educazione motoria curriculari per classe e 6 ore di formazione per docenti e istruttori sportivi. 

Inoltre é stato inaugurato uno specifico progetto di avviamento al nuoto per le classi prime, con 12 ore di attività natatoria nelle piscine cittadine. 

I numeri testimoniano il successo dell'iniziativa per diffondere l'attività fisica tra i giovani studenti genovesi.
 

Un gruppo di bambini che indossano cuffie e occhialini da nuoto.