Luogo: Genova, RDS Stadium
Sabato 1 e domenica 2 giugno Genova Capitale Europea dello Sport 2024 ospiterà tre importanti competizioni a titolo della Federazione Italiana Danza Sportiva: la Coppa Italia 2024 del Settore Paralimpico, la Coppa Liguria 2024 e il Campionato Regionale Liguria 2024.
Dopo il Campionato del Mondo di Wheelchair Dance Sport, svoltosi a novembre 2023 , sarà ancora il prestigioso “STADIUM “ ad ospitare gli Atleti delle varie specialità della Danza Sportiva con il seguente programma:
- SABATO 01 GIUGNO: Danze Accademiche, E.po.ca, Street Dance, Paralimpiche
- DOMENICA 02 GIUGNO: Danze Coreografiche, Cheerdance, Danze Caraibiche, Danze Latino americane, Danze standard, Danze Nazionali e Regionali
Un weekend impegnativo, con 12 ore di gara al giorno, che vedrà la partecipazione di circa 800 Atleti con al seguito 70 Tecnici e 150 accompagnatori; 30 gli Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Danza Sportiva che comporranno il pannello giudicante.
La Coppa Italia paralimpica è il secondo appuntamento più importante della stagione dopo il Campionato Italiano e tra gli Atleti partecipanti scenderà in pista anche la coppia formata da Laura Del Sere e Andrea Barberis della società sportiva World Dance Liguria di Genova, neo Campioni del Mondo di Wheelchair Dance Sport specialità danze standard in combi.
La Coppa Italia del Settore Paralimpico è alla seconda edizione dopo il riconoscimento, da parte del C.i.p., della F.id.s. (ora Fidesm Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) a Federazione Nazionale Paralimpica e la Federazione vuole dare a tutti gli Atleti disabili la possibilità di esprimere tutte le proprie potenzialità unitamente all’attività inclusiva, affinché lo sport rappresenti la strada maestra per il reinserimento sociale”.
Danza e Inclusione né confini né limiti. Tutte le persone con disabilità hanno il diritto di praticare Sport qualunque sia la disabilità e la relativa gravità e la Danza Sportiva è lo sport che per eccellenza non ha confini e limiti, nella quale Atleti con qualsiasi diversa abilità hanno trovato una forma espressiva con grande determinazione e convinzione”.
La Danza Sportiva è uno sport in cui l’equilibrio tra i generi è assolutamente paritario ed è un educatore formidabile al rispetto delle donne. Consente inoltre una crescita armonica di corpo e mente che inevitabilmente insegna il rispetto di sé stesso e del prossimo contro ogni tipo di violenza e discriminazione.
Tutte le info su:
Sito web: https://www.fids-liguria.it/
Facebook: Fidsliguria
Instagram: Fidsliguria
Mail: liguria@fids.it