Svelati i vincitori di Gazzetta Sports Awards Genova 2024

La decima edizione dei Gazzetta Sports Awards, il prestigioso evento che celebra le stelle dello sport italiano, si terrà martedì 17 dicembre 2024, alle ore 19:00, nella nuova e suggestiva cornice del Palasport di Genova, nel rinnovato Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano.

Organizzato da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Genova – Capitale Europea dello Sport 2024 - con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, l'evento quest'anno si arricchisce di un'importante novità: sarà aperto al grande pubblico. Gli appassionati di sport potranno infatti prenotare gratuitamente il proprio posto, visitando il sito www.gazzettasportsawards.it.

Durante la serata, una giuria d'eccezione assegnerà i premi a una serie di atleti, squadre e tecnici che si sono distinti per le loro imprese straordinarie. Tra i vincitori più attesi spiccano il tennista Jannik Sinner, proclamato Uomo dell’anno, e Alice D’Amato, Donna dell’anno, ma anche Julio Velasco, premiato come Allenatore dell’anno, Nadia Battocletti Rivelazione dell’anno e Mattia Furlani, Promessa dell’anno. Tra i riconoscimenti anche quelli per la Squadra dell’anno, attribuito all'FC Internazionale e alla Nazionale Spada Femminile, e l’Exploit dell’anno che va all’Atalanta BC.

 

Particolare attenzione anche al mondo paralimpico, con il premio di Atleta paralimpico dell’anno che andrà a Carlotta Gilli e Stefano Raimondi, e alla Performance dell’anno, assegnato a Niccolò Martinenghi. La serata vedrà anche la premiazione della Leggenda Marcello Lippi e del Premio Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, che andrà alla Pro Recco Waterpolo. In particolare, il Premio per l’impresa dell’Anno sarà conferito alla Squadra Italiana di Tennis, rappresentata dai capitani Tathiana Garbin e Filippo Volandri, in omaggio agli eccezionali risultati raggiunti dal tennis italiano nel 2024.

“Cresce l’attesa per i Gazzetta Sports Awards e a Genova è già iniziato il conto alla rovescia. Dopo un anno straordinario per lo sport, vogliamo concludere il 2024 con una serata indimenticabile, regalando nuove emozioni a tutti i genovesi e ai visitatori”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova, Alessandra Bianchi. “La decima edizione dei Gazzetta Sports Awards è un traguardo importante, che non poteva trovare una cornice migliore della Capitale Europea dello Sport. Siamo pronti per una serata unica che resterà nella memoria di tutti.”

L’evento sarà trasmesso in TV su La7 il 21 dicembre in seconda serata e sarà disponibile anche online sul sito ufficiale de La Gazzetta dello Sport. La serata sarà condotta dal giornalista e presentatore Pierluigi Pardo.