Domenica 14 aprile 2024 si terranno la ventesima edizione della Mezza Maratona di Genova, la Corri Genova di 13 km e la Family Run di 4 km, quest’anno tra gli eventi del palinsesto di Genova Capitale Europea dello sport.
Una data, quella del 14 aprile, particolarmente significativa: si tratta infatti della ricorrenza della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, nella quale le amministrazioni pubbliche e le associazioni del volontariato del dono promuovono iniziative ed eventi di informazione e diffusione della cultura della donazione di organi, cellule e tessuti. Un’occasione per dare il giusto tributo ai donatori, esprimendo loro gratitudine e riconoscenza, per il loro gesto di grande valore civico e morale, un dono che avviene in modo volontario, gratuito e anonimo.
E proprio in virtù di questa coincidenza che si è ulteriormente rafforzato il legame creatosi negli ultimi anni tra Mezza Maratona di Genova e Rotary Club Genova Golfo Paradiso, che quest’anno, insieme ad altri numerosi altri club genovesi e con il supporto del Distretto Rotary 2032 (Liguria e Basso Piemonte) cura la campagna di promozione della donazione degli organi intitolata “Un dono per rinascere” che gode del patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.
Il tema principale della campagna di comunicazione “Un dono per rinascere” è il valore del dono quale testimonianza di solidarietà, generosità e compassione, in grado di cambiare la vita di chi lo fa e di chi lo riceve. Si tratta anche di un elemento sostanziale dell’azione rotariana, che si esprime attraverso il dono di risorse, tempo, competenze, idee, progetti, amicizia, disponibilità e sostegno.
Il Rotary e la Mezza di Genova hanno riconosciuto una naturale convergenza nell’iniziativa “MdG for Charity”, che aggiunge valore a questa grande festa dello sport, dando visibilità e spazio a varie realtà associative genovesi impegnate in progetti di solidarietà e responsabilità sociale. Tra queste, il Rotary e il progetto “Un dono per rinascere” hanno un posto speciale.
Il programma “Rotary e Mezza di Genova insieme per la donazione degli organi” si articola in una serie di azioni, tese ad ampliare la portata dell’appello alla donazione degli organi, in particolare nella comunità dei runner, quali:
- La diffusione anche sui canali social di MdG dei post della campagna “Un dono per rinascere”, riguardanti la solidarietà nello sport in generale e nella corsa in particolare; l’importanza dell’attività fisica nel mantenimento della salute e del benessere personali; lo sport quale mezzo di riscatto dalla malattia e testimonianza del desiderio di vita e salute dei trapiantati d’organo.
- L’emissione di messaggi radiofonici su Radio Babboleo riguardanti il Rotary e la campagna “Un dono per rinascere”
- La distribuzione della Carta del Donatore in formato digitale ai partecipanti alle gare della Mezza di Genova;
- La presenza nel Village della Mezza Maratona di un’area Rotary, comprendente il mezzo “Le Ruote del Rotary” e una zona di accoglienza, nella quale diffondere al pubblico informazioni sulla donazione degli organi e distribuire un pieghevole informativo con la Carta del Donatore. In quest’area saranno anche presenti associazioni di volontariato impegnate nella donazione degli organi come A.I.D.O. (Associazione Italiana per la donazione di organi) e ANED (Associazione Nazionale Emodializzati); nonché i volontari della Band degli Orsi, che si dedicano al miglioramento dell’accoglienza dei piccoli pazienti del Gaslini.
- Il riconoscimento del Rotary Club Genova Golfo Paradiso, in rappresentanza degli altri Club genovesi, quale Special Sponsor della Mezza di Genova, con la possibilità di premiare i primi arrivati della Family Run con gadget recante il logo della campagna.