Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi è stato presentato il progetto SILVER FIT – Prevenzione in movimento, il progetto di CSI Liguria che si rivolge agli over 55 promuovendo attività motoria, sportiva, ginnastica dolce, anti-caduta, vertebrale, ginnastica propedeutica al fitness e pilates.
L'obiettivo è di contrastare il processo di invecchiamento della popolazione, favorendo programmi di prevenzione sanitaria, socializzazione e stili di vita corretti.
Presso nove “Punti” sul territorio (circoli Auser, palestre e spazi attrezzati, parchi/ville comunali) saranno attivati corsi e attività gratuiti, indoor e outdoor, guidati dallo staff del CSI composto da istruttori certificati dalla Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria.
Verranno effettuate rilevazioni, sia motorie che dei parametri vitali, tramite alcuni semplici dispositivi e con test elaborati dagli esperti della Scuola Regionale dello Sport CONI Liguria. Dopo una valutazione iniziale dello stato di salute e di forma dei partecipanti, si analizzeranno nel tempo i mutamenti / miglioramenti riscontrati.
Al termine del progetto sarà organizzato un convegno per “restituire”, alla comunità genovese e ai rappresentanti degli Enti locali, le evidenze scientifiche emerse.
Genova potrebbe così diventare un’ “AREA TEST” per quello che accadrà nei prossimi 10-20 anni: un FOCUS speciale e utile alla comunità internazionale sugli anziani in termini di iniziative e organizzazione della vita sociale.
È prevista la partecipazione al progetto di circa 600 Over 55, che potranno aderire liberamente all’iniziativa iscrivendosi anche tramite il sito www.silverfitgenova.it o direttamente presso i centri e le palestre aderenti.