Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi è stato presentato il programma della Millevele IREN 2024 e si è svolta la cerimonia di consegna dei guidoni ai circoli velici della Liguria che si sfideranno per conquistare il Trofeo Intercircoli Boero Bartolomeo. I Circoli Velici di Genova e della Liguria già da qualche anno si sono impegnati a partecipare attivamente alla Millevele IREN e a supportare l’organizzazione dello Yacht Club Italiano per questa manifestazione.
La Millevele si terrà sabato 21 settembre e vedrà in acqua centinaia di scafi durante la settimana in cui Genova diventa, grazie al Salone Nautico Internazionale, una delle capitali mondiali della nautica.
Anche per l’edizione 2024 ci sarà la oramai consueta sfida che riguarderà le utilities IREN che si confronteranno a bordo di ben 29 barche nella IREN Utility Cup. Confermata anche la prestigiosa Coppa Boero Bartolomeo tra i Circoli Velici del territorio che sono chiamati a partecipare con i loro equipaggi e scafi migliori per una inedita sfida in mare.
A rendere ancora più speciale questo evento, quest’anno ci sarà anche un premio speciale: “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport” dedicato all'imbarcazione più antica che partecipa alla veleggiata e che sarà abbinato al tradizionale Premio YCI Heritage.
La veleggiata prevede tre percorsi differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante i Lidi di Genova e gli arrivi previsti con sfilata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17:00 di venerdì 20 settembre sul sito www.yachtclubitaliano.it e presso la segreteria dello YCI - regate@yci.it.
La Millevele IREN è oramai diventata simbolo della cultura del mare, natura, celebrazione di un territorio, cimento ed emozione, il tutto vestito da quella magnifica quinta naturale che è il Golfo di Genova.