Premier Padel P2 debutta in grande stile: a Valletta Cambiaso in campo i top player

Le qualificazioni del Premier Padel P2 di Genova inizieranno domenica 30 giugno sui campi del Parco di Valletta Cambiaso. Il main draw, che partirà mercoledì 3 luglio, vedrà la partecipazione della coppia numero due del ranking, con la spagnola Bea Gonzalez che riprenderà il suo posto accanto a Delfi Brea completando così un parterre d’eccezione.

Nel torneo maschile, si riaprirà il duello tra i numeri uno Coello/Tapia e i numeri due Chingotto/Galan, campioni a Roma e attualmente in vantaggio per 4-3 negli scontri diretti. Alle loro spalle ci sono i sempre presenti Stupaczuk-Di Nenno e la coppia Juan Lebron e Paquito Navarro. Presente anche Bela che giocherà il suo penultimo torneo da professionista in Italia.

Tra le new entry spicca il "mago" Santo Gutierrez, che ha convinto il giovane bombardiere Alex Arroyo a unirsi a lui. Maxi Sanchez torna con Lucho Capra per la quarta volta, mentre Edu Alonso (ex partner di Arroyo) giocherà con Alex Chozas.

Anche il torneo femminile vedrà la partecipazione delle migliori giocatrici: le campionesse di Roma, Ari Sanchez e Paula Josemaria guideranno il tabellone. "Martita" ha deciso di ricomporre la coppia con la portoghese Sofia Araujo con cui aveva iniziato a giocare nel 2023 prima di cedere alle lusinghe di Gemma Triay. Veronica Virseda ha scelto Alejandra Salazar, formando una coppia affascinante che combina potenza ed esperienza. Virginia Riera, ex compagna della Araujo, giocherà con Carmen Goenaga. La numero uno d’Italia giocherà con la spagnola Nuria Rodriguez, numero 22 del ranking mondiale FIP.

La coppia Orsi/Rodriguez sarà l'unica italiana nel tabellone femminile, partendo come numero 11 su 28 coppie (le prime 4 hanno un bye al primo turno). L’Italia avrà numerose rappresentanti nelle qualificazioni, che nei tornei P2 femminili prevedono due turni e offrono quattro posti per il main draw. Tra le contendenti ci sono Carlotta Casali (con Arantxa Soriano), Giorgia Marchetti (con Lea Godallier), il duo Stellato-Sussarello, Chiara Pappacena (con Xenia Clasca) e Lorena Vano.

Nel torneo maschile l’Italia sarà rappresentata nel main draw dall’oriundo Facundo Dominguez (appena convocato in nazionale, a Genova giocherà con Cristian Gutierrez) e dalle coppie che hanno ricevuto una wild card: Cremona-Cassetta e Di Giovanni-Sinicropi. I primi torneranno insieme per l’occasione, ricomponendo il duo campione d’Italia nel 2022 con l’obiettivo di raggiungere la top-100 del ranking mondiale, molto vicina soprattutto per Cassetta. I secondi cercheranno la loro prima vittoria in coppia nel Tour maggiore.

Tanta Italia anche nelle qualificazioni, con tre incontri da vincere per accedere al tabellone principale. Tra i partecipanti ci sono Abbate-Graziotti, Iacovino-Bruno, Denis Perino, Aris Patiniotis, Giacomo Miccini, Daniele Cattaneo e due giovani al debutto nel circuito maggiore: Matteo Sargolini e Steve Piernicola Stracquadaini.

Tutte le informazioni sul campionato Premier Padel P2 a questo link .