Al via domenica 17 marzo la 14ª edizione del Giro HandBike, l’appuntamento più importante del movimento paraciclistico in Italia. La prima tappa avrà luogo in Corso Italia a Genova dove settanta iscritti tra handbiker normodotati e con disabilità competeranno alla pari. Un evento aperto anche ai cittadini che potranno assistere e ammirare il coraggio di questi campioni e la loro capacità di superare le barriere.
Il percorso, un circuito ondulato di 4 km, vedrà gli atleti in una gara ad alta velocità, da ripetere più volte con la formula a tempo "1 ora + 1 giro". L'appuntamento per la partenza è fissato intorno alle ore 10:45 all'incrocio con via Don Giovanni Minzoni, pronto ad accogliere i #campionidivita del Giro Handbike 2024.
In palio la Maglia Rosa, la Maglia Bianca per il miglior giovane, la Maglia Rossa per i team più veloci e la Maglia Nera. Queste maglie, ideate dal designer Damiano Rizzo, sono pezzi unici ispirati ai super poteri del colibrì, così come unici e speciali sono i ciclisti protagonisti del Giro HandBike. Non solo agonismo, ma anche divertimento: il comico e cabarettista genovese Antonio Ornano sarà presente come testimonial.
Il Giro Handbike è anche una tappa significativa nel cammino verso l’appuntamento più importante della stagione sulla scia dei grandissimi risultati ottenuti dalle atlete e dagli atleti paralimpici italiani ai recenti Mondiali di Glasgow ed Europei di Rotterdam e in vista dei XVII Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
La gara proseguirà con altre cinque tappe: Monfalcone (Gorizia) il 12 maggio; Dairago (Milano) il 14 luglio; Pioltello (Milano) il 22 settembre; Noicattaro (Bari) il 6 ottobre; e Como il 20 ottobre.