Per la prima volta, Genova conquista il podio nell'Indice di sportività de Il Sole 24 Ore, basato su 35 parametri raccolti da Pts, recuperando ben dieci posizioni rispetto all'anno precedente.
In un anno cruciale per Genova, proclamata Capitale Europea dello Sport, la città si posiziona terza in classifica, grazie a eccellenti risultati in diverse discipline. Il capoluogo ligure conquista tre primi posti: nei risultati olimpici femminili, con il contributo della plurimedagliata ginnasta Alice D’Amato; negli sport di squadra meno diffusi, come la pallanuoto; e nella categoria “Sport e Storia-Cultura”.
La posizione di Genova è ulteriormente rafforzata dalle alte classificazioni in diverse categorie: prima per strutture sportive, seconda per risultati olimpici maschili, media e imprese legate allo sport, terza per atleti tesserati, nuoto, tennis e sport d’acqua, quarta per calcio professionistico e integrazione tra squadre e territorio, e quinta per sport femminile e sociale.
Questo importante riconoscimento giunge in un anno ricco di eventi nazionali e internazionali per la città, nonché con il ritorno tanto atteso del PalaSport, che riporta Genova al centro del panorama sportivo italiano e internazionale.