Genova si prepara ad accogliere, giovedì 7 novembre, il terzo match di qualificazione della Nazionale Femminile di basket contro la Repubblica Ceca, con palla a due alle 18.15. La sfida rientra nel percorso di qualificazione per il Women's EuroBasket 2025, anche se l’Italia è già qualificata come Paese ospitante. Le gare del gruppo italiano si disputeranno al PalaDozza di Bologna, mentre gli altri gironi si terranno in Repubblica Ceca (Brno), Germania (Amburgo) e Grecia (Pireo). Lo staff tecnico, guidato da coach Andrea Capobianco, ha diramato le convocazioni per il raduno che inizierà domenica 3 novembre a Genova. Dopo il match con la Cechia, le Azzurre voleranno ad Atene per affrontare la Grecia domenica 10 novembre alle 13.45 (ora italiana). Tra le novità , spiccano gli esordi con la Nazionale Senior dell’esterna italo-americana Sara Scalia e delle giovani promesse Carlotta Zanardi, Arianna Arado e Sara Toffolo, quest’ultima già parte del Green Team estivo.
Le Azzurre hanno iniziato il ciclo di qualificazione battendo la Grecia a Vigevano e la Germania ad Amburgo. Genova, dopo 50 anni dall’ultima partita delle Azzurre giocata in città (Italia-Francia del 23 luglio 1974), ospiterà l'incontro nell’ambito delle celebrazioni di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". Sarà il primo grande evento nel nuovo PalaSport di Genova.
I biglietti sono già disponibili online, mentre i media possono richiedere l’accredito inviando una mail all’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).
Per la prima volta, l'Europeo femminile sarà disputato in quattro Paesi diversi. Italia, Grecia, Repubblica Ceca e Germania sono già qualificate, mentre gli altri 12 posti saranno assegnati al termine delle qualificazioni, con l'ultima finestra prevista a febbraio 2025. Il Belgio, campione in carica, ha conquistato il suo primo oro a Lubiana nel 2023, mentre i prossimi vincitori saranno incoronati nell'iconico Stadio della Pace e dell'Amicizia al Pireo.
L’Italia torna a ospitare un girone dell’Europeo femminile dopo 18 anni dall’edizione del 2007 in Abruzzo. Sarà l’ottava volta complessiva per il nostro Paese, un record assoluto. Seguono la Francia con 5 edizioni e l’Ungheria con 4. Le precedenti edizioni italiane si sono svolte in città come Roma (1938), Sicilia (1968), Sardegna (1974), Marche (1981), Veneto (1985), Umbria (1993) e Abruzzo (2007).