A Genova il terzo impegno delle Azzurre verso EuroBasket 2025

Genova si prepara ad accogliere, giovedì 7 novembre, il terzo match di qualificazione della Nazionale Femminile di basket contro la Repubblica Ceca, con palla a due alle 18.15. La sfida rientra nel percorso di qualificazione per il Women's EuroBasket 2025, anche se l’Italia è già qualificata come Paese ospitante. Le gare del gruppo italiano si disputeranno al PalaDozza di Bologna, mentre gli altri gironi si terranno in Repubblica Ceca (Brno), Germania (Amburgo) e Grecia (Pireo). Lo staff tecnico, guidato da coach Andrea Capobianco, ha diramato le convocazioni per il raduno che inizierà domenica 3 novembre a Genova. Dopo il match con la Cechia, le Azzurre voleranno ad Atene per affrontare la Grecia domenica 10 novembre alle 13.45 (ora italiana). Tra le novità, spiccano gli esordi con la Nazionale Senior dell’esterna italo-americana Sara Scalia e delle giovani promesse Carlotta Zanardi, Arianna Arado e Sara Toffolo, quest’ultima già parte del Green Team estivo. 

Le Azzurre hanno iniziato il ciclo di qualificazione battendo la Grecia a Vigevano e la Germania ad Amburgo. Genova, dopo 50 anni dall’ultima partita delle Azzurre giocata in città (Italia-Francia del 23 luglio 1974), ospiterà l'incontro nell’ambito delle celebrazioni di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". Sarà il primo grande evento nel nuovo PalaSport di Genova. 

 

Atlete di pallacanestro in un break

 

I biglietti sono già disponibili online, mentre i media possono richiedere l’accredito inviando una mail all’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). 

Per la prima volta, l'Europeo femminile sarà disputato in quattro Paesi diversi. Italia, Grecia, Repubblica Ceca e Germania sono già qualificate, mentre gli altri 12 posti saranno assegnati al termine delle qualificazioni, con l'ultima finestra prevista a febbraio 2025. Il Belgio, campione in carica, ha conquistato il suo primo oro a Lubiana nel 2023, mentre i prossimi vincitori saranno incoronati nell'iconico Stadio della Pace e dell'Amicizia al Pireo. 

L’Italia torna a ospitare un girone dell’Europeo femminile dopo 18 anni dall’edizione del 2007 in Abruzzo. Sarà l’ottava volta complessiva per il nostro Paese, un record assoluto. Seguono la Francia con 5 edizioni e l’Ungheria con 4. Le precedenti edizioni italiane si sono svolte in città come Roma (1938), Sicilia (1968), Sardegna (1974), Marche (1981), Veneto (1985), Umbria (1993) e Abruzzo (2007).