Marco Moraglio, genovese di 32 anni, insegnante residente a Pieve Ligure, guida escursionistica, ricercatore e laureato in Storia, ha scalato il Peak Lenin, 7134 metri, in Kirghizistan. Ha posto così, a settant’anni esatti dalla conquista italiana del K2, un campo base metaforico per la sua aspirazione di ascendere a tutte le vette più alte del pianeta.
Il Peak Lenin fa parte dello Snow Leopard, un circuito alpinistico con cinque montagne di 7 mila metri. La spedizione di Marco Moraglio si è tenuta dal 6 al 27 luglio: dopo l'atterraggio nella capitale, Biškek, e lo scalo su Osh, ha raggiunto in 6 ore di Jeep 4×4 il campo base a 3600 metri. Dopo le prime escursioni di acclimatamento e di esercitazione, il 20 luglio è iniziata la salita al campo 2, il 21 luglio al campo 3, e la notte del 22 attorno alle 2 del mattino fino alla cima al Peak Lenin.
La passione del genovese per l’Alpinismo inzia da bambino con le prime escursioni in montagna con i genitori. A seguire le escursioni in solitaria, i trekking di più giorni, i trekking in completa autonomia, il percorso da guida e quindi l’alpinismo dal facile al via via più impegnativo. Ha scalato una decina di 4000 sulle Alpi, e Il Monte Erbrus, nel Caucaso Russo, le cui due vette gemelle, tra i 5621 e i 5642, lo rendono per alcune convenzioni geografiche la Montagna più Alta d’Europa.