Giovedì 28 marzo 2024, a Palazzo Tursi, si è tenuta la cerimonia di consegna della bandiera di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 ai rappresentanti dei Circoli Velici Genovesi.
La consegna ufficiale della bandiera da parte del Sindaco di Genova Marco Bucci al Presidente Francesco Ettorre e ai Circoli Velici ha simbolicamente sigillato l'orgoglio di Genova come Capitale Europea dello Sport 2024, riaffermando l'impegno verso un futuro di eccellenza per la vela italiana.
L'evento, radicato nel profondo legame tra Genova e la vela, non solo conferma il ruolo centrale della città nel panorama velico ma anche pone le basi per un futuro di sport, passione, e comunità all’insegna di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.
L'anno 2024 vede Genova protagonista di eventi velici di rilievo, tra cui la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili in singolo che si svolgeranno a fine agosto e inizio settembre, subito dopo la campagna Olimpica, a dimostrazione dell'impegno della FIV e della città nel promuovere lo sport della vela, la sua cultura, il rapporto con i giovani.
Al fianco del presidente della Fiv Francesco Ettorre e il Sindaco Marco Bucci, sono intervenuti l’assessore comunale allo sport e turismo Alessandra Bianchi e l’assessore regionale allo sport Simona Ferro. In platea il vicepresidente del Coni Liguria Andrea Fossati e le massime autorità sportive e militari.