Le più luminose “Stelle nello Sport” scendono in campo per sostenere la Fondazione Gigi Ghirotti nella 19° edizione dell’Asta benefica delle Stelle sulla piattaforma www.memorabid.com/stellenellosport.
Una maratona benefica che terminerà a fine maggio. Ogni settimana a disposizione di collezionisti e appassionati ci saranno cimeli autografati da campioni di numerose discipline sportive.
Si parte con una settimana speciale. Dieci cimeli di grande qualità tra calcio nazionale e internazionale e campioni delle discipline olimpiche sono disponibili su Memorabid. Come per tradizione le prime adesioni sono firmate da Genoa, Sampdoria, Spezia ed Entella, società calcistiche liguri da sempre vicine al progetto. La maglia di Mateo Retegui, a segno in 6 occasioni nella stagione 2023/2024 con rincorsa verso i prossimi Europei, è all'asta sino a lunedì prossimo così come quelle di Sebastiano Esposito (Sampdoria). C’è la maglia Atalanta di Ademola Lookman, che sarà seguita da quella di Federico Chiesa (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino) e dal pallone donato dalla Figc con gli autografi dagli Azzurri di Spalletti.
Pezzi pregiati in chiave olimpica: c’è la maglia del centenario delle Fiamme Gialle di Atletica leggera, autografata da Ambra Sabatini, oro nei 100 metri ai Giochi Paralimpici di Tokyo. C'è Paola Egonu con la maglia della Nazionale donata dalla FIPAV. La vela olimpica è rappresentata dalle dorate gesta di Caterina Banti e Ruggero Tita grazie al contributo della Federvela. Dalla Federugby arriva la maglia autografata da tutti i protagonisti della Nazionale. Sul parquet per beneficenza anche Treviso Basket con tutti i suoi giocatori, così come arriverà quella di Tortona. Gli amanti del Tennis possono collezionare la pallina autografata dal Davis ;an Matteo Arnaldi mentre Francesca Fiorellini, giovane golfista italiana, scende in campo con il cappellino FIG autografato.
Dopo l’exploit ai Mondiali, ecco la maglia Italia autografata da Simona Quadarella. Al suo fianco si “tufferanno” nelle prossime settimane tanti Campioni che sono stati protagonisti al Trofeo Nico Sapio di Genova, da Alberto Razzetti a Benedetta Pilato, passando per Matteo Ciampi, Matteo Rivolta, Lorenzo Mora, Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri.
Su Memorabid, la piattaforma digitale fondata da Alberto Zacchetti Ceriani che offre e garantisce una continua selezione dei migliori cimeli sportivi, arriveranno la maglia azzurra di Anna Danesi (pallavolo), il pallone firmato dalle giocatrici della Prosecco DOC Imoco Conegliano, vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa (donato dalla Lega Pallavolo femminile), la felpa della Nazionale di spada maschile campione del mondo (donata dalla Federscherma), la maglia di Tokyo 2020 del Campione Olimpico Mauro Nespoli e lo zaino delle Paralimpiadi di Tokyo firmato da Elisabetta Mijno, donati dalla Fitarco.
L’Asta delle Stelle nello Sport è patrocinata da Coni, Cip, Sport e Salute e Ussi Liguria e promossa sotto l’egida e con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e delle partnership istituzionali con Porto Antico e Camera di Commercio di Genova.
Gli eventi di Stelle nello Sport rientrano nel calendario ufficiale di Genova 2024 capitale europea dello sport.