Da venerdì 24 a domenica 26 maggio Genova sarà cuore pulsante della scherma italiana. Il padiglione Jean Nouvel ospiterà la fase finale dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani. È uno dei più importanti appuntamenti del calendario della Federazione Italiana Scherma nel 2024 e anche un banco di prova importante in vista degli Europei Assoluti programmati nel giugno 2025.
Parteciperanno quest'anno i migliori 650 giovani atleti, divisi nelle tre discipline di fioretto, spada e sciabola, sia maschili che femminili. Atleti di età compresa tra i 14 e i 20 anni si misurano nell’atto conclusivo della propria categoria dopo intense gare di qualificazione. In palio 12 titoli nazionali, di cui 6 riservati alla categoria Cadetti (Under 17) e altrettanti alla categoria Giovani (Under 20), con le sfide programmate sulle 26 pedane allestite dal Comitato Organizzatore.
Tra i talenti in pedana, da segnalare le fiorettiste campionesse del mondo Under 20 a squadre Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna, i fiorettisti (argento mondiale) Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo. Nella spada arriveranno a Genova i componenti del team oro iridato Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi, e le spadiste d’argento Anita Corradino (genovese doc), Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso e Vittoria Siletti. Nella sciabola tra le protagoniste annunciare le protagoniste della squadra argento al Mondiale Alessandra Nicolai, Maria Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale, e al maschile Edoardo Cantini, Francesco Pagano, Edoardo Reale e Marco Stigliano (bronzo come team a Riyadh).
Tra gli Under 17 “stelle annunciate” la sciabolatrice vicecampionessa mondiale Francesca Romana Lentini, la campionessa europea Vittoria Mocci, gli spadisti Michele Queiroli (campione europeo) e Federico Varone (bronzo mondiale), nel fioretto maschile Mattia Conticini (argento europeo) e nel fioretto femminile Mariavittoria Berretta (argento europeo).
Forte il legame con il mondo della scuola. Gli studenti dell’Istituto Firpo Buonarroti e del Liceo King affiancheranno il Comitato Organizzatore accogliendo le delegazioni al Jean Nouvel, fornendo informazioni logistiche e turistiche (per le famiglie dei partecipanti) e vivendo l’evento a bordo delle pedane delle competizioni. Il processo di selezione della mascotte degli Europei avviene attraverso un concorso con protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Statale Barabino-Klee, con sette creatività votate sui social dal pubblico e le tre finaliste (Lanterna, Polpo, Acciuga) valutate dalla giuria di qualità.
Lo Stato Maggiore della Difesa, con Marina Militare e Carabinieri, insieme ad AMT, Iveco e Toyota, sono al fianco del Comitato Organizzatore per i trasporti delle delegazioni dagli hotel al padiglione Jean Nouvel.