Mercoledì 24 aprile 2024, presso la Sala Giunta Nuova di Palazzo Tursi, il COMITATO GENOVA 2026 Asd ha ufficialmente presentato la Orienteering World Cup 2024 - la Coppa del Mondo di Orienteering, tappa italiana del circuito mondiale che si svolgerà a Genova (Voltri e Nervi) dal 27 maggio al 2 giugno. All'evento hanno già confermato la partecipazione più di 300 atleti rappresentanti di 29 team nazionali, tra cui alcuni extraeuropei. Il team italiano sarà composto da 13 atleti e 3 tecnici.
L'Orienteering è uno sport praticato in un ambiente sconosciuto ai concorrenti, che utilizzano una mappa e una bussola per individuare una serie di punti di controllo in un determinato ordine e nel minor tempo possibile. Si svolge sia in città che nel bosco, a piedi, in bicicletta o con gli sci ed è una disciplina ad impatto zero, che non richiede la costruzione di impianti.
L’evento genovese si articolerà in due prove: sabato 1° giugno con la prova individuale a Voltri e domenica 2 giugno quella a staffetta (mista maschile e femminile) a Nervi. I percorsi e le aree destinate ai campi di gara saranno mantenuti segreti fino all'evento. Le premiazioni avranno luogo all'interno dei parchi alle ore 17:15. I percorsi e le aree destinate ai campi di gara saranno mantenuti segreti fino all'evento.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.woc2026.com