Torna l’appuntamento con la terza edizione della Traversata Crêuza de Mä, la manifestazione di nuoto in acque libere inserita nel circuito nazionale Italian Open Water Tour Challenge 2024 costituito da 10 tappe in 7 regioni differenti e nel Trittico dei Caruggi, il tour ligure tra Genova, Camogli e Noli. Non richiedendo il tesseramento preventivo ad alcuna Federazione o Ente di promozione sportiva, si tratta dell’unico evento di caratura nazionale e internazionale in Italia a cui possono iscriversi tutte le tipologie di nuotatori.
La partecipazione all’evento è consentita a tutti gli atleti, agonisti e amatori, in possesso di regolare certificato medico. Tra loro ci saranno anche il campione genovese di nuoto in acque libere Edoardo Stochino, atleta del Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, vincitore delle edizioni 2016 e 2018 della Coppa del Mondo Ultramarathon Fina; il genovese Francesco Ghettini, trionfatore della Capri Napoli di Coppa del Mondo 2018; i vincitori di IOWT Challenge 2023 Simone Lavizzari e Francesca De Nardi; Riccardo Chiarcos, dominatore dell'ultima edizione della traversata Crêuza de Mä con la doppia vittoria nella Smile e Hard Swim.
La traversata si svolgerà presso i Bagni San Nazaro su tre gare differenti nell’arco di una giornata:
- Hard Swim di 4000 metri (partenza h 9.30 dalla spiaggia di Priaruggia)
- Smile Swim di 1.852 metri (miglio marino, partenza h 12.30 da Boccadasse)
- Relay Swim (metà miglio marino, partenza h 14.20 dai Bagni San Nazaro)
Hard Swim e Smile Swim sono gare individuali mentre la Relay Swim è a staffetta, con squadre di tre atleti che con cambio all’australiana doppieranno per tre volte il circuito di mezzo miglio. Oltre alle premiazioni finali, le gare prevedono l’assegnazione di un punteggio per concorrere nella classifica finale dell’Italian Open Water Challenge.
Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla manifestazione dal lungomare di corso Italia, ammirando da vicino la potenza e la resistenza degli atleti.
Le iscrizioni alla Traversata Crêuza de Mä resteranno aperte fino a venerdì 17 maggio (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti) a questo link dove è possibile scoprire il programma completo dell’evento.
La terza edizione della traversata dedica un’attenzione particolare alla solidarietà: infatti l’evento sostiene le attività di RarePartners Onlus con cui si è redatto il Progetto [E]motion, con testimonial il triathleta genovese Alessandro Mennella affetto dalla sindrome di Usher, rara malattia degenerativa che porta alla cecità e alla sordità.