La manifestazione, organizzata da Asd Footgolf Liguria in collaborazione con il Golf Club Genova Sant’Anna e la Fondazione EcoEridania Insuperabili, fa parte del convegno “Inclusione e benessere attraverso lo sport” a cui hanno partecipato gli ex calciatori Giuseppe Dossena e Marco Lanna, il presidente della Lega Nazionale Footgolf Francesco Bertagna, i rappresentanti di Insuperabili Onlus Stefano Fazzalari, Andrea Bagnato, Irene Raimondi e Gigliola Braga, oltre al presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti.
Il convegno “Inclusione e benessere attraverso lo sport” che ha anticipato la presentazione dell’Open Genova di Golf e Footgolf, ha rappresentato un’importante iniziativa per promuovere il connubio tra sport, inclusività e benessere. I relatori, moderati dal responsabile formazione di Insuperabili Onlus Gigi Cotichella, si sono focalizzati su parole chiave: Creatività, Life Long Sporting (LLS), Gestione, Diversità, SportAbility, Rete, Alimentazione, Cultura. Un coacervo di valori, elementi e obiettivi che vedono lo sport come un modo per aumentare la qualità della vita di tutti, in particolare delle persone disabili che nello sport trovano uno strumento di reale integrazione e inclusione sociale.
Il programma prevede venerdì 14 giugno una gara di Footgolf a squadre con la partecipazione di autorità locali e nazionali, calciatori disabili e giocatori di Footgolf, e un open day di Golf aperto a tutti. La giornata culminerà con una cena di Gala per raccolta fondi in favore della Fondazione EcoEridania Insuperabili.
Sabato 15 e domenica 16 giugno, invece, andrà in scena la gara di Golf su 36 buche con la partecipazione straordinaria di noti ex calciatori oggi golfisti. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione e un brindisi per celebrare il successo dell'Open Genova di Golf & Footgolf.