Ieri pomeriggio si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra della Casa Vela. Situata sul Waterfront di Levante, la nuova struttura ospiterà dal 2025 il Centro Federale della Federazione Italiana Vela (FIV). L'area sarà uno spazio aperto a tutti, simbolo del legame tra la città di Genova e il mare.
Il progetto si estende su 2.000 mq e rispetta i più alti standard internazionali della World Sailing. Casa Vela rappresenta un'importante iniziativa per il territorio, poiché diventerà un centro di eccellenza in grado di ospitare eventi velici di livello internazionale, con una forte attenzione ai valori di sostenibilità e inclusione sociale.
La struttura non sarà solo un centro sportivo, ma anche un luogo d'incontro per giovani, atleti e appassionati. Saranno presenti spazi operativi come la sala polivalente, la biblioteca del mare e una palestra, insieme a un’area destinata agli atleti. Inoltre, il pubblico potrà godere di una nuova passeggiata sul mare e della Piazza del Mare, un belvedere da cui assistere alle regate.
Casa Vela sarà un esempio di architettura sostenibile. La struttura sarà dotata di un campo fotovoltaico di 400 mq che contribuirà al suo fabbisogno energetico, trasformandola in un edificio a energia zero (ZEB). L'edificio è stato progettato per integrarsi armoniosamente con il paesaggio, offrendo anche un bar panoramico da cui ammirare il mare e le regate.