Il 21 settembre prende il via la prima edizione delle “Caruggiadi”, un evento sportivo multidisciplinare che, fino al 13 ottobre, trasformerà vicoli e piazze del centro storico di Genova in palcoscenici sportivi. Parte del Piano Integrato Caruggi, la manifestazione animerà i Sestieri del Molo, Maddalena e Pré con una serie di attività gratuite dedicate alla cittadinanza.
Sarà possibile scegliere tra: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga.
In concomitanza con le “Caruggiadi”, si svolgerà anche la Cirulla di Quartiere, che attirerà appassionati nei Sestieri del Molo e di Pré. Inoltre, in occasione di Genova Capitale del Medioevo, è previsto un weekend speciale dedicato a un torneo di giochi medievali e a performance itineranti nelle diverse piazze.
Con questo evento Genova riscopre lo spazio pubblico attraverso lo sport, promuovendo l’aggregazione sociale e il lavoro di squadra. Le piazze della città diventeranno arene sportive dove tutti potranno partecipare e divertirsi, riscoprendo l’importanza della comunità e della convivialità.
La prenotazione on-line sarà possibile a partire da lunedì 2 settembre nella sezione dedicata sul sito web caruggiadi.it. Uno spazio ad uso “info point” sarà allestito in piazza Caricamento durante ogni weekend dell’evento dove prenotarsi per le attività sportive della giornata.