I canottieri Alessandro Bonamoneta e Andrea Licatalosi hanno conquistato la medaglia d'argento sull'Otto Azzurro occupando rispettivamente le posizioni di capovoga e prua, alla Windermere Cup a Seattle. La loro partecipazione non è solo una testimonianza del loro talento e dedizione ma anche un simbolo del legame tra lo sport e la cultura, promuovendo allo stesso tempo il canottaggio italiano e il legame tra sport e cinema.
L'evento si è svolto in un contesto cinematografico particolare, in coincidenza della proiezione del film "Erano i ragazzi in barca", diretto da George Clooney e visibile su Amazon Prime Video. Il film racconta la storia vera degli otto atleti dell'Università di Washington che, contro ogni previsione, trionfarono alle Olimpiadi di Berlino 1936, superando squadre di rilievo come quelle di Italia e Germania.
Sabato mattina del 4 maggio il main event della Windermere Cup sulla distanza di 2000m ha visto vincente l'Università di Washington, gli azzurri hanno dato prova di valore e coraggio contendendosi la seconda posizione con l'Università del Wisconsin per la prima metà di gara, per poi allungare e concludere secondi.
Oltre 30 mila spettatori hanno partecipato ai festeggiamenti facendo il tifo agli equipaggi dalle rive del canale e dagli yacht ormeggiati lungo il campo di regata.
Un momento di orgoglio e di celebrazione per la Sportiva Murcarolo, che ha visto due dei suoi atleti volare oltre l'oceano per dimostrare ancora una volta il valore dello sport italiano a livello mondiale.