Cesare Gabbia, canottiere genovese, sarà uno dei protagonisti a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli nel ruolo di cyclor. Quella di Barcellona sarà la sua prima Coppa America.
Classe 1992, Cesare inizia a praticare il canottaggio con la Società Canottieri Sampierdarenesi subito dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Tecnologico. Durante la sua carriera professionale consegue importanti risultati internazionali, come la vittoria del Mondiale nel “4 senza” Under 23, seguita dal bronzo agli Europei assoluti di Belgrado nel 2014. Cesare si impone all’attenzione internazionale a bordo dell’Ammiraglia azzurra, medaglia di bronzo ai Mondiali Assoluti di Sarasota 2017. Nel 2018 si arruola nella Marina Militare.
Cesare vanta anche successi importanti a bordo dell’equipaggio del Galeone delle Repubbliche Marinare. Il suo ruolo è fondamentale, perché dalla potenza delle gambe dipende la regolazione della parte aero dell’imbarcazione. A differenza delle barche del passato, infatti, dove i grinder giravano le manovelle con le forza delle braccia, a bordo degli attuali monoscafi foiling ci sono quattro ciclisti che, pedalando, alimentano i sistemi idraulici che permettono ai trimmer di regolare vele e albero.