Settimana Europea dello Sport: inclusione e benessere al centro della decima edizione a Genova

Presentata presso lo Yacht Club Italiano di Genova la decima edizione della Settimana Europea dello Sport (#BeActive) che si terrà dal 23 al 30 settembre 2024. Un evento lanciato dall'Unione Europea nel 2015, che promuove l'attività fisica e stili di vita sani coinvolgendo cittadini di tutte le età e nazionalità.

I valori cardine di quest'edizione sono inclusione, benessere e appartenenza. Lo sport è visto come un'opportunità per tutti, indipendentemente da età, genere o abilità, per migliorare la salute fisica e mentale, oltre a rafforzare il senso di comunità. L’Italia, coordinata dal Dipartimento per lo Sport e con il supporto di Sport e Salute, offrirà eventi su tutto il territorio nazionale.

Durante la Settimana, migliaia di eventi si svolgeranno in Europa. Il Main Event italiano si terrà al Parco del Foro Italico di Roma dal 28 al 30 settembre, con il Villaggio BeActive, un’area multi-sportiva dove sarà possibile provare gratuitamente diverse discipline sportive.

Ambassadors dell’evento saranno gli atleti Asia e Alice D’Amato, Francesco Bocciardo e Simona Quadarella. La sera del 28 settembre si svolgerà la #BeActiveNight, con iniziative sportive in diverse città tra cui Genova, per promuovere il plogging una pratica che unisce attività fisica e rispetto per l’ambiente.

La Settimana Europea dello Sport si conferma un appuntamento chiave per diffondere la cultura dello sport come mezzo per migliorare la qualità della vita e favorire la coesione sociale.