World Aquatics ha ufficializzato la lista di arbitri internazionali che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024: i due direttori di gara italiani saranno Raffaele Colombo di Como e Alessia Ferrari di Genova, entrambi alla loro prima partecipazione olimpica.
Alessia Ferrari, genovese, 36 anni, ha già all’attivo le finali del campionato europeo femminile a Spalato 2022 e dei mondiali di Fukuoka 2023. E’ soprannominata microchip e non perché sia laureata in ingegneria, peraltro navale da buona genovese, ma perché micro identifica la sua statura e cip il suo animale preferito, lo scoiattolo. Ha giocato a pallanuoto nel Bogliasco, con un passaggio nel nuoto sincronizzato. E’ tifosa del Genoa. Dall’aprile del 2019, Ferrari è anche ambasciatrice della sua amatissima Genova nel mondo. Per le sue grandi qualità, Alessia è diventata, nel 2024, anche testimonial di“ Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”.
Appassionata di fotografia, di viaggi con l’Andalusia nel cuore, di trofie al pesto, l’arbitro ligure è un concentrato di determinazione e serietà che l’hanno portata, dall’esordio in serie A1 avvenuto nel novembre 2017, a dirigere la finale del campionato mondiale attraverso esperienze di altissimo livello in Italia e nelle coppe: autorevole e giusta tra i giganti. Ora una nuova sfida, con Genova nel cuore, alle Olimpiadi.