La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è un evento annuale che celebra la storia marittima di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, quattro potenti città italiane nel Medioevo. Si tratta di una competizione in cui gli equipaggi delle città partecipanti gareggiano su galeoni storici, rappresentando i colori tradizionali delle rispettive città: azzurro per Amalfi, bianco per Genova, rosso per Pisa, verde per Venezia.
La 69ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si terrà il 13 ottobre nel canale di calma di Genova Pra’. La tradizionale regata, di cui Genova con il suo Galeone bianco detiene il titolo - conquistato per due edizioni consecutive - si svolgerà nel fine settimana dedicato a Ianua-Genova nel Medioevo, in concomitanza con il 12 ottobre, Giornata di Genova e di Colombo.
Oltre alle gare, l'evento include un corteo storico che rievoca l'atmosfera del passato, con sfilate di personaggi e costumi medievali.
Sabato 12 ottobre il tradizionale corteo storico delle quattro Antiche Repubbliche Marinare sfilerà in piazza De Ferrari, con la presentazione degli equipaggi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Domenica 13 ottobre nel canale di calma di Genova Pra’ si sfideranno prima gli equipaggi femminili e poi gli equipaggi maschili.