Luogo: Genova, da Corte Lambruschini a Genova Prato
La 51esima Traversata della ValBisagno è una manifestazione storica della Valbisagno, che mette in evidenza la pratica del podismo, dell’atletica leggera in generale e di ogni attività svolta a piedi su strada.
E' l’unica gara capace di unire il centro della città con la sua periferia in un clima gioiosa di festa, proprio per questo motivo è definita come un vero e proprio strumenti per l’unificazione della città. Dieci chilometri che si snodano tra il traffico cittadino, il grigio delle fabbriche ed il verde delle alture, una media di quattrocento podisti ogni anno che con tecnica ed entusiasmo corrono per far trionfare la passione e la dedizione per questa disciplina; ma non solo!
La Traversata è aperta anche a chiunque voglia sperimentare le proprie potenzialità e quindi anche ai non agonisti, infatti l’aspetto più bello della gara è forse dato dall’alto numero di partecipanti “amatori”, appassionati di podismo che corrono per il piacere di sudare e faticare senza particolari ambizioni di premi.
Il percorso “classico” si snoda pianeggiante a partire da Corte Lambruschini e giunge a Prato, in Piazza Suppini 4, per un totale di km.10,300.
La gara si svolge in notturna (partenza ore 20:30) aumentando così il fascino della corsa verso le ombre della sera sicuri di giungere alle luci del traguardo. Questa gara impegna circa 60 volontari aiutati dal professionale lavoro di Vigili Urbani e Carabinieri, dislocati lungo tutto il percorso garantendo così i partecipanti ed inoltre da tre anni il percorso è chiuso al traffico veicolare.
La Traversata è dunque una gara veloce, a cui partecipano i più forti atleti liguri e provenienti anche da altre regioni.