Luogo: Via V Maggio 2/C, 16147 - Genova
Genova si prepara ad accogliere uno degli eventi più significativi per la tutela dell'ambiente marino: Spazzapnea, giunto alla sua sesta edizione e parte integrante di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". Nato nel 2018, questo evento unico nel suo genere vede i partecipanti trasformarsi in veri e propri "spazzini del mare", impegnati a recuperare rifiuti sia immergendosi in apnea che camminando lungo i litorali.
Con la missione di proteggere uno dei polmoni principali del nostro pianeta dalla dispersione dei rifiuti nell'ambiente, Spazzapnea si propone di sensibilizzare la comunità sull'importanza della salvaguardia dei nostri mari e delle nostre coste.
Tra i partecipanti e ospite d'onore di questa edizione figura il campione e pluriprimatista mondiale di apnea, Umberto Pelizzari, il quale contribuirà con la sua esperienza e la sua passione alla causa della pulizia marina.
Per maggiori informazioni sull'evento e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale.
L'evento fa parte della manifestazione "Underwater Dome" insieme ai seguenti ulteriori eventi:
- 05 Maggio 2024 - Trofeo Luigi Ferraro
- 15 giugno 2024 - 3x3 ASD Basket Sestri
- 28 giugno 2024 - Workshop: L'esplorazione e la tutela dell'ambiente marino a sessant'anni dalla dichiarazione della CMAS.
A bordo di una nave della flotta GNV, verrà ospitato il workshop e la celebrazione di due importanti anniversari a cui la USS Dario Gonzatti è legata a doppio nodo;
La dichiarazione, per conto dell'umanità , fatta all'ONU nel 1964 per la difesa dell'ambiente subacqueo ed il 70esimo anniversario della posa del cristo degli abissi. (troverà una doc con i dettagli storici e le reason why che hanno fatto nascere l'Underwater Dome.