Red Bull Cerro Abajo

-

Luogo: Genova, Largo Zecca, Righi, Porto Antico

 

L'edizione 2024 di Red Bull Cerro Abajo, la gara di urban downhill più spettacolare ed estrema al mondo, si terrà dal 18 al 20 ottobre per la prima volta lontano dal Sudamerica, con l'Italia che avrà l'onore di ospitare questo evento internazionale. 

In particolare, Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17 e le qualificazioni (dalle 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre

La città prescelta è Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, il cui paesaggio urbano si presta perfettamente al tracciato del Red Bull Cerro Abajo, grazie ai suoi caratteristici caruggi e alle creuze che collegano le montagne al mare.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’urban downhill, che vedrà i 30 migliori rider del mondo lanciarsi ad alta velocità tra i tipici caruggi genovesi, cercando di ottenere il miglior tempo lungo i 2 km del tracciato. 

Scopri il tracciato gara con i percorsi consigliati per vedere dal vivo la competizione.

Tra i partecipanti della tappa italiana ci sarà anche Tomáš Slavík, veterano della competizione e tre volte vincitore a Valparaíso. Il rider ceco ha già avuto modo di visitare Genova ed è protagonista di un video spettacolare e poetico in cui, sulle note di Antonio Vivaldi, mostra discese mozzafiato e offre un'anteprima suggestiva di ciò che accadrà a ottobre, con la struggente bellezza di Genova come cornice.

Il percorso del Red Bull Cerro Abajo prende il via dalla terrazza della funicolare del parco del Monte Peralto, noto oggi come Righi, in largo Caproni. Da qui, ha inizio un affascinante viaggio alla scoperta di Genova, lungo una discesa emozionante. In sella alla bici, si svolta a destra seguendo il tracciato delle "Mura Nuove", costruite nel XVII secolo e seconde per lunghezza solo alla Grande Muraglia Cinese.

A questo punto, il percorso si biforca: una breve deviazione a piedi lungo salita Emanuele Cavallo consente di osservare le tracce lasciate dagli atleti del Red Bull Cerro Abajo durante una delle manovre più spettacolari, il wall-ride. In alternativa, si prosegue verso via Piaggio, costeggiando l'imponente castello Bruzzo.

Il tracciato porta sulla circonvallazione a monte, un crocevia strategico che collega la parte di Levante a quella di Ponente, mantenendosi in un contesto collinare. Proseguendo, si arriva alla celebre spianata di Castelletto, così chiamata perché un tempo sorgeva qui la fortezza di Monte Albano, simbolo del potere aristocratico. Oggi, la spianata offre agli atleti del Red Bull Cerro Abajo un ampio spazio per eseguire spettacolari salti in discesa.

Dalla storica salita Cavallo, un tempo soprannominata "salita dell'agonia" per la sua ripida pendenza, si scende verso corso Carbonara. Gli atleti del Red Bull Cerro Abajo percorreranno un breve tratto di questa via il 20 ottobre, prima di svoltare per Vico dell’Incarnazione, nelle vicinanze di Piazza dietro ai Forni, luogo che deve il suo nome alla vicinanza agli antichi forni pubblici. Qui, la gara giunge al termine, proprio nei pressi di largo della Zecca.

Immagine (jpg) del percorso.

Il 20 ottobre i 30 migliori riders al mondo si sfidano lungo lo stesso tracciato in uno spettacolo adrenalinico da non perdere, sia dal vivo sia su Red Bull TV.

Per maggiori dettagli vedi anche Red Bull Cerro Abajo: urban downhill MTB

1) Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 di venerdì 18 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di transito veicolare sulle seguenti vie:

• Via Domenico Chiodo (tratto da Salita Superiore San Simone a Salita Emanuele Cavallo);

2) Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 di venerdì 18 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di transito veicolare sulle seguenti vie:

• Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara (tratto compreso tra Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara, civico 18 nero);

3) Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di sabato 19 ottobre e dalle ore 08.00 alle ore 19.00 di domenica 20 ottobre, e comunque fino a cessate esigenze legate alla manifestazione, è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sulle seguenti vie:

Largo Caproni, Mura delle Chiappe (tratto compreso tra Largo Caproni e il civico 47 della stessa, ambo i lati), Salita Superiore San Simone, Via Domenico Chiodo (tratto da Salita Superiore San Simone a Salita Emanuele Cavallo), Salita Emanuele Cavallo, Salita Superiore San Gerolamo, Via Lorenzo Costa (tratto compreso Salita Accinelli e Via Oberto Cancelliere), Piazza Goffredo Villa, Corso Carbonara (tratto compreso tra Piazza Goffredo Villa e Corso Carbonara, civico 18 nero), Salita dell'Incarnazione, Salita delle Monache Turchine, Salita San Nicolosio, Via Edilio Raggio, Via Carlo Targa, Largo della Zecca.

Sarà consentito, nel corso di tutta la manifestazione, il transito pedonale dei residenti da o per la propria abitazione, fino al punto più vicino del confine della zona oggetto del tracciato di gara, garantendo l'incolumità fisica dei medesimi durante il tragitto.

Il consenso al transito pedonale, negli orari di interdizione indicati, potrebbe subire variazioni legate allo svolgimento delle varie fasi di gara, dovute ad esigenze sportive specifiche e/o ad imprevisti.

L'organizzazione ha predisposto un servizio dedicato ai cittadini con uno staff lungo tutto il tracciato, che si adopererà per informare tutti ogniqualvolta se ne presentasse l'esigenza.

Per ulteriori informazioni, potete scaricare il documento (pdf).

I principali punti di osservazione del Red Bull Cerro Abajo saranno:

- Pratone zona Salita San Simone-via Chiodo
- Piazza Goffredo Villa
- Via Lorenzo Costa
- Largo della Zecca (arrivo percorso)


Più in generale, sarà possibile assistere alla gara lungo tutto il tracciato (fare riferimento alla cartina in PERCORSO COMPETIZIONE).

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 19.30, il Porto Antico sarà animato dal Red Bull Village. Fino alle 14 light opening, quindi fino a sera apertura completa degli stand degli sponsor di Red Bull e Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, e intrattenimento musicale a cura del media partner Radio Babboleo.

Venerdì 18 ottobre, tra le 16.30 e le 19.30 presso Calata Falcone e Borsellino, si svolgerà uno spettacolare Bike Show di bici freestyle. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato di 24 o 48 ore, sempre con gli stessi orari.