Luogo: Genova, Largo Zecca, Righi, Porto Antico
L'edizione 2024 di Red Bull Cerro Abajo, la gara di urban downhill più spettacolare ed estrema al mondo, si terrà dal 18 al 20 ottobre per la prima volta lontano dal Sudamerica, con l'Italia che avrà l'onore di ospitare questo evento internazionale.
In particolare, Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17 e le qualificazioni (dalle 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre.
La città prescelta è Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, il cui paesaggio urbano si presta perfettamente al tracciato del Red Bull Cerro Abajo, grazie ai suoi caratteristici caruggi e alle creuze che collegano le montagne al mare.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’urban downhill, che vedrà i 30 migliori rider del mondo lanciarsi ad alta velocità tra i tipici caruggi genovesi, cercando di ottenere il miglior tempo lungo i 2 km del tracciato.
Scopri il tracciato gara con i percorsi consigliati per vedere dal vivo la competizione.
Tra i partecipanti della tappa italiana ci sarà anche Tomáš SlavÃk, veterano della competizione e tre volte vincitore a ValparaÃso. Il rider ceco ha già avuto modo di visitare Genova ed è protagonista di un video spettacolare e poetico in cui, sulle note di Antonio Vivaldi, mostra discese mozzafiato e offre un'anteprima suggestiva di ciò che accadrà a ottobre, con la struggente bellezza di Genova come cornice.