Luogo: Genova, Bagni san Nazaro
Genova si prepara ad ospitare i prestigiosi Campionati Mondiali di Coastal Rowing e le Beach Sprint Finals il prossimo settembre. Parte del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, questo evento segna un momento storico per la città : sarà la prima volta in cinquant’anni che la capitale ligure ospita un campionato mondiale per una disciplina recentemente inclusa nei Giochi Olimpici, in particolare il beach sprint previsto per Los Angeles 2028.
Il coastal rowing è apprezzato per la sua capacità di unire l’intensità fisica del canottaggio alle sfide ambientali delle acque aperte. L’evento di canottaggio mondiale di Genova presenterà sia il formato beach sprint che quello endurance.
Il Campionato Mondiale di Coastal Rowing Endurance è una competizione internazionale per club, con gare che coprono distanze da 4 a 6 km e un numero variabile di boe. Le partenze e gli arrivi possono avvenire sia dall’acqua che dalla spiaggia, a seconda della location. Le gare richiedono ai vogatori di dimostrare non solo eccellenti abilità nautiche e resistenza fisica, ma anche capacità di navigazione e tattiche di gara complesse.
Gli eventi si svolgeranno presso la spiaggia di San Nazaro, in Corso Italia. Le date per il Campionato Mondiale sono fissate dal 6 al 15 settembre. La competizione inizierà con le gare di endurance di coastal rowing nel primo fine settimana e si concluderà con le Beach Sprint Finals nel secondo fine settimana. Trattasi del secondo anno consecutivo per l’Italia dopo l’edizione dello scorso anno a Barletta, in Puglia.
Per ulteriori informazioni su questa straordinaria competizione, è possibile visitare il sito ufficiale o seguirli su:
https://www.facebook.com/2024WRCCBSF/
https://www.instagram.com/2024wrccbsf/
https://www.youtube.com/@2024wrccbsf
Fonte fotografica: @canottaggio.org ph. Alessandro Carbonara