Mondiale di Beach Sprint

-

Luogo: Genova, Bagni San Nazaro

 

A settembre Genova diventerà l’epicentro del canottaggio, ospitando i Campionati Mondiali di Coastal Rowing e le Finali di Beach Sprint. Questo evento globale, inserito nel programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è particolarmente significativo poiché il beach sprint debutterà come disciplina olimpica alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, rendendo la kermesse in Liguria il primo campionato mondiale di una disciplina olimpica assoluta ospitato a Genova negli ultimi 50 anni.

Il coastal rowing è apprezzato per la sua capacità di combinare l’intensità fisica del canottaggio con le sfide ambientali delle acque aperte. Le discipline del beach sprint e dell’endurance saranno protagoniste ai Campionati Mondiali di Genova. Le Beach Sprint Finals sono le finali mondiali del beach sprint di coastal rowing, con un equipaggio per nazione. Questo è un formato relativamente recente, caratterizzato dagli atleti che iniziano la gara correndo dalla spiaggia, salendo sulle loro barche e seguendo un percorso segnato da boe, per poi tornare a riva e terminare con uno sprint sulla spiaggia. Questa disciplina richiede ai partecipanti di dimostrare non solo velocità nella corsa e nel canottaggio, ma anche agilità, potenza nelle virate, consapevolezza direzionale e abilità nella gestione delle onde.

Gli eventi si terranno presso la spiaggia di San Nazaro, nel cuore di Corso Italia. Il programma del Campionato Mondiale avrà luogo dal 6 al 15 settembre, con le gare di endurance durante il primo fine settimana e le Beach Sprint Finals nel secondo. Trattasi del secondo anno consecutivo per l’Italia dopo l’edizione dello scorso anno a Barletta, in Puglia.

Per ulteriori informazioni su questa straordinaria competizione, è possibile visitare il sito ufficiale o seguirli su:

https://www.facebook.com/2024WRCCBSF/

https://www.instagram.com/2024wrccbsf/

https://www.youtube.com/@2024wrccbsf

 

 

Fonte fotografica: @canottaggio.org  ph. Mimmo Perna