Luogo: Palazzetto dello Sport, Manesseno (GE)
Il Kombat Tour Italia rappresenta una tappa significativa per tutte le competizioni provinciali liguri nel settore degli sport da combattimento, sia su tatami che su ring, nonché nelle arti marziali e vuole promuovere l'importanza del fair play nel mondo degli sport da combattimento e delle arti marziali. Si rivolge a tutti gli atleti, dagli amatori agli agonisti, con l'intento di avvicinarli ai valori fondamentali di queste discipline sportive.
L’insegnamento delle arti marziali ha una significativa valenza educativa e socializzante. Le tecniche di attacco e difesa richiedono un controllo motorio preciso e rispetto reciproco tra i praticanti. Gli atleti devono instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia, dosare la forza nel contatto fisico e garantire un ambiente di allenamento sicuro. È fondamentale che ogni componente del gruppo di allenamento osservi e conosca al meglio i compagni, adattando il proprio comportamento durante gli esercizi a coppie.
L’autocontrollo è essenziale per evitare incidenti e infortuni. Attraverso esercizi condizionati, gli atleti acquisiscono fiducia in sé stessi e negli altri. Una volta raggiunta una certa sintonia con il partner, possono progredire a livelli superiori, sviluppando nuove abilità motorie e tattiche. Cambiare avversario in ogni esercizio è utile per assimilare nuove informazioni e fare esperienza con persone che si muovono e ragionano diversamente.
Il Kombat Tour Italia rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di sport da combattimento e arti marziali di vivere una giornata all’insegna del fair play e della crescita personale, sia fisica che morale.