Luogo: Comune di Genova. Bagni San Nazaro
Genova si prepara ad accogliere la terza edizione della rinomata Traversata Creusa de ma, un'entusiasmante manifestazione di nuoto in acque libere che si inserisce nel prestigioso circuito nazionale Italian Open Water Tour Challenge 2024, composto da 10 tappe distribuite in 7 regioni diverse.
Per garantire la massima partecipazione, la gara si articola in tre differenti percorsi, offrendo così a tutti la possibilità di cimentarsi nelle acque del mare ligure durante l'arco di una giornata:
- Small Hard Swim: 4000 metri
- Smile Swim: 1852 metri (con partenza da Boccadasse)
- Relay Swim: 925 metri per 3 nuotatori
Oltre alle premiazioni finali, è prevista l'assegnazione di punteggi che contribuiranno alla classifica finale del Circuito. La Traversata Creusa de ma si è affermata come una delle manifestazioni sportive più rinomate in Italia, con una media di iscrizioni compresa tra 500 e 600 partecipanti. Nell'edizione del 2023, i partecipanti provenivano da ben 55 province italiane e da 14 paesi esteri, distribuiti su 4 continenti diversi.
L'evento ha recentemente ottenuto l'assegnazione del prestigioso Campionato Italiano 2024 dall'Ente di Promozione Sportiva USACLI. Unica nel suo genere, la Traversata Creusa de ma non richiede il tesseramento presso federazioni o enti di promozione sportiva, rendendola accessibile a tutti i nuotatori di ogni livello.
Le iscrizioni sono aperte anche ai nuotatori con disabilità , che hanno trovato nella Traversata un ambiente inclusivo, privo di barriere architettoniche. L'evento è parte integrante del Trittico dei Caruggi insieme alle tappe di Genova, Camogli e Noli di IOWT, che nel 2023 ha registrato un totale di circa 1800 iscritti.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell'Università Statale di Genova, che offre non solo un proprio Trofeo in premio, ma anche un'Attività Didattica Elettiva denominata "Italian Open Water Tour, la genesi di un evento sportivo", gestita dalla SSD Glaciali, sin dal primo anno dell'evento.
Apertura iscrizioni: 1 febbraio 2024 sul sito dedicato www.italianopenwatertour/genova/gare.
Per maggiori informazioni seguite il sito o il canale social dell'organizzatore