Il Tempo e lo Sport, le società centenarie in Liguria

-

Luogo: Genova, Sala Liguria di Palazzo Ducale e in seguito presso il Municipio 8 Medio Levante. 

 

La mostra “Il Tempo e lo Sport” promossa dal CONI Comitato Regionale Liguria, che ha aperto gli eventi di Genova “Capitale europea dello Sport 2024" presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale, si propone di ripercorrere la storia dei quasi cento sodalizi sportivi della Liguria che sono stati fondati a partire dal 1851 ed ancora sono in attività nelle varie discipline sportive. 

La Liguria, territorio dai tratti unici e suggestivi, ha sempre vissuto un legame profondo con lo sport, che è nato da attività ludico-amatoriali, addestramenti militari e momenti di svago delle aziende locali, per poi evolversi in attività agonistiche di alto livello.

La mostra si articola in due parti principali: nella prima parte si approfondiscono le origini dei vari sport, alcuni importati dall'estero, mentre vengono celebrate le glorie della "bella époque", periodo in cui lo sport acquisì anche valenza turistica e mondana. Si giunge poi alle prime Olimpiadi dell'era moderna, a partire dalla storica edizione di Atene del 1896, concludendo con gli eventi bellici che lasciarono il segno non solo sugli atleti, ma anche sulle sedi delle società sportive.

La seconda sezione della mostra, suddivisa per discipline sportive - Canottaggio, Vela, Nuoto e Pallanuoto, Pesca, Alpinismo e Sci, Atletica, Ginnastica, Boxe, Tennis, Calcio, Automobilismo e Ciclismo, Ippica e Bocce, Tiro a Segno - illustra l'espansione sia della pratica sportiva a tutti i livelli che della spettacolarità degli eventi. Le vetrine sono arricchite da trofei, divise e attrezzature d'epoca, veri e propri tesori custoditi come patrimonio culturale e affettivo della regione.

Da sottolineare il primato della Liguria in tre sport fondamentali per l'Italia: il Tennis con il Bordighera Tennis Club 1878, la Vela con lo Yacht Club Italiano nel 1879 e il Calcio con il San Filippo Neri e il Genoa Cricket and Football Club nel 1893, che vantano il titolo di prime società sportive attive ancora oggi nel Paese.

Durante gli incontri collaterali della mostra è stato presentato il volume "C'era una volta il mitico Palasport", a cura di Roberta Ruggia Barabino e Massimo Enzo Maria Sotteri, che ripercorre la storia di questo edificio e degli indimenticabili eventi che ha ospitato, dando ulteriore spessore all'importanza dello sport nella storia e nella cultura della Liguria.

La Mostra itinerante nelle sede dei Municipi di Genova è visitabile secondo la seguente programmazione:

  • Dal 12 febbraio al 22 aprile presso Municipio 8 Medio Levante in Via Mascherpa 34 r 
  • Dal 22 aprile al 31 maggio nella Sala polivalente del Municipio 9 Levante (ex ospedale psichiatrico) a Quarto
  • Dal 31 maggio al 1 luglio presso la sede del Municipio 7 Ponente a Voltri
  • Dal 1 luglio al 10 settembre presso la palazzina dell'ex mercato di Corso Sardegna del Municipio 3 Bassa Valbisagno
  • Dal 10 settembre al 10 ottobre presso l'Auditorium del Municipio 4 della Media Valbisagno a Molassana.