Luogo: Pontedecimo
Il Giro dei Due Ponti, giunto alla sua 41ª edizione, si appresta a scrivere un altro capitolo della sua storia nel panorama del ciclismo amatoriale. Questo evento, che si svolgerà a Pontedecimo il prossimo 15 ottobre, rappresenta non solo una gara ciclistica, ma un vero e proprio omaggio alle epiche battaglie che hanno caratterizzato il ciclismo amatoriale ligure e oltre.
Nel 2023, il Giro dei Due Ponti ha visto svolgersi la sua tappa il 15 ottobre, come quinta tappa del Giro Ciclistico della Liguria, nel calendario A.C.S.I. La competizione non solo metterà in palio punti cruciali per la classifica finale del 27° Giro Ciclistico della Liguria, ma offrirà anche tre traguardi intermedi e il prestigioso KM. d'Oro, l'ultimo passaggio sotto lo striscione, situato a 2100 metri dal traguardo finale.
L'evento attirerà una nutrita schiera di partecipanti, stimati tra gli 80 e i 90 atleti, suddivisi in diverse categorie che spaziano dalle Gentleman B alle Donne, dai Veterani B ai Senior A e B. L'inizio della gara è previsto in tre differenti momenti, con la prima partenza alle ore 9:00 e la terza alle 11:20, garantendo una competizione avvincente per tutta la giornata.
Il percorso, lungo 2.100 metri, si snoderà tra le vie Girolamo Gastaldi e Fiorenzo Semini, offrendo sfide emozionanti e tattiche per tutti i partecipanti. Gli atleti affronteranno un numero variabile di giri a seconda della categoria, con un totale di 42,000 km per le prime due partenze e 48,300 km per la terza, il clou della giornata.
Saranno almeno 20 gli addetti alla gara pronti a garantire il regolare svolgimento dell'evento ed è previsto un nutrito pubblico di appassionati che si raduneranno lungo il circuito per tifare i propri favoriti.
Il ritrovo è fissato per le ore 7:30 presso i locali della S.M.S. La Fratellanza di Via Isocorte, anticipando una giornata intensa di emozioni e competizione nel segno del ciclismo amatoriale.