Luogo: impianti sportivi genovesi vari. Il PGSI Village sarà allestito negli spazi di Music for Peace
Non soltanto sport ma anche dimensione formativa, culturale e sociale ispirata ad una visione cristiana sulle orme di Don Bosco. Questo il significato degli International Salesian Youth Games che, giunti alla 32esima edizione, tornano a Genova dopo l’edizione del 1992, realizzata in concomitanza con Expo 1992. Ad organizzare l’evento è PGS International, che a livello internazionale riunisce la grande famiglia delle PGS - Polisportive Giovanili Salesiane.
Per l’occasione, è stato ideato un format esperienziale innovativo, in cui i protagonisti saranno i giovani atleti e, allo stesso tempo, la città: non soltanto una cornice ma una compagna di viaggio da esplorare e amare, un luogo da portare nel cuore e – speriamo - nel quale un giorno fare ritorno.
Gli impianti sportivi che ospiteranno le gare sono dislocati in tutta la città, con l’obiettivo di poter coinvolgere anche i quartieri periferici. Il PGSI Village, che ospiterà i momenti di aggregazione e alcune attività educative e ricreative collaterali, prenderà vita all’interno degli spazi di Music for Peace.
A racchiudere lo spirito dell’evento, uno slogan semplice e giovane: “We Are All Stars”. Un messaggio universale, un invito a credere in se stessi, nelle proprie capacità, e - per adulti ed educatori - a riconoscere e valorizzare le caratteristiche uniche di ogni giovane individuo. Tutti siamo diversi ma tutti siamo come stelle, in grado di brillare e di portare luce nel mondo, di illuminare il nostro cammino e quello altrui. Se lo sport si fa accoglienza, stimolo, occasione di crescita e miglioramento personale, allora tutti sono nati per splendere in campo, così come nella vita tutti possono rappresentare un valore aggiunto nel proprio contesto di riferimento. Un messaggio che connota le PGS e le attività associative che rivolge ai giovani in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dell'evento