Coppa Italia Ju-Jitsu 2024

-

Luogo: Pala Diamante, Genova

 

Genova si prepara a ospitare uno degli eventi sportivi più attesi dell'anno in occasione della sua designazione come "Capitale Europea dello Sport". Il 26 e 27 ottobre, la città è il fulcro dell'ambita competizione agonistica della COPPA ITALIA JU JITSU 2024, promossa dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Comitato Regionale Liguria.

L'iniziativa, fortemente sostenuta dal Presidente Regionale Filippo Faranda e approvata calorosamente dalla Commissione Nazionale presieduta da Antonio Amorosi, promette di celebrare non solo lo spirito sportivo ma anche la ricca tradizione legata al Ju Jitsu nella regione. Infatti, molti dei Maestri d'Italia hanno forgiato le proprie abilità proprio nelle palestre genovesi.

La Liguria vanta una grande tradizione nello sviluppo di questo sport in quanto gran parte dei Maestri d’Italia si sono formati proprio a Genova. Con grande orgoglio il Comitato regionale ha accolto l’opportunità di provvedere all’organizzazione della competizione, forte dell’esperienza delle edizioni precedenti svoltesi in Liguria. 

L’evento è caratterizzato da ben 4 specialità che si alternano sui tatami nei 2 giorni di gara:

  • Specialità Fighting Consiste in un combattimento con regole serratissime che prevede una prima frazione in cui gli atleti si affrontano con atemi ,calci e pugni che devono essere portati con il massimo controllo per salvaguardare sempre l’incolumità dell’altro contendente. Nella seconda parte si effettuano le prese e si passa ad una forma di combattimento più judoistica con tecniche di proiezione o atterramenti. La terza fase è caratterizzata dal combattimento a terra, in cui i contendenti cercheranno di finalizzare l’incontro con immobilizzazioni e/o tecniche che portino alla resa dell’avversario.
  • Specialità Duo System In questa specialità gli atleti agiscono in coppia presentando una serie di tecniche su attacchi prefissati. La competizione vede due coppie confrontarsi sul tatami, l’una contro l’altra. Al termine delle due esibizioni viene decretata la coppia vincente. 
  • Specialità Duo Show Questa è l’esibizione più coreografica delle nostre specialità. La coppia deve presentare una coreografia inserendo un numero prefissato di attacchi codificati. Fantasia e tecnica decreteranno la coppia vincente.
  • Specialità Ne Waza Combattimento con l’obiettivo di sottomettere l’avversario. La competizione inizia con i due contendenti in posizione eretta l’uno di fronte all’altro e continua con l’atterramento e lo sviluppo di tecniche da terra che portino alla resa dell’avversario. 

Come si evince dalla varietà delle specialità sopra elencate, il Ju Jitsu risulta essere uno sport completo in cui l’individuo può esprimersi in varie forme, sia individuali che di coppia, quindi indicato anche per persone “fragili” che necessitano di rafforzare la propria autostima. Da sempre questa disciplina viene utilizzata come valido supporto anche nella disabilità, in special modo per quella infantile. 

Genova attende dunque tutti gli amanti dello sport il 26 e 27 ottobre per due giornate all'insegna del rispetto, dell'amicizia e della competizione.