Coppa Italia Femminile Futsal

-

Luogo: Campo Ligure e Stadium Fiumara di Genova 

 

Genova, eletta come la nuova Capitale Europea dello Sport 2024, diventa per la prima volta il fulcro delle competizioni femminili di Futsal nella stagione 2023/2024, insieme a Campo Ligure, dando inizio ad un'avvincente epoca nel panorama calcistico femminile.

Dal 18 al 21 aprile, Genova e Campo Ligure ospiteranno tutte le Coppe Italia femminili, con la Serie A che adotterà la formula della Final Eight per l'assegnazione della coccarda tricolore per la ventitreesima volta. La vittoria è andata alle pugliesi del Bitonto, mentre per la Serie B, la Serie C e l'Under 19 femminile, sarà la Final Four a decidere i vincitori.

Una quattro giorni di intensa emozione che attira appassionati da ogni angolo d'Italia, garantendo uno spettacolo di altissimo livello, dimostrando ancora una volta il grande interesse e la crescita del calcio femminile nel nostro paese.

Quattro titoli femminili da assegnare in altrettante giornate di sport. Per la prima volta, il futsal rosa concentra in unico evento l’assegnazione delle Coppe Italia di Serie A (con formula della Final Eight), Serie B, Serie C e Under 19 (queste ultime tutte con la formula della Final Four). La kermesse prevista tra Genova (Stadium Fiumara) e Campo Ligure, si svolgerà dal 18 al 21 aprile con il seguente programma gare:
 

All’evento parteciperanno 20 squadre composte da una rosa di 12 giocatrici ciascuna (240 atlete in totale). Considerando anche lo staff tecnico, il numero stimato di persone partecipanti potrebbe attestarsi intorno alle 340 unità. Per ogni team ci sono almeno 6/7 giocatrici italiane, per il resto ampia rappresentanza dal Brasile, presenti anche Spagna e Portogallo. 

Tra i nomi di spicco, Lucilèia Renner Minuzzo (Bitonto, fuoriclasse da più di 1500 gol in carriera e miglior realizzatrice della Nazionale brasiliana), Taty e Manieri (GTM Montesilvano), Sestari (Falconara, portiere anche della Nazionale italiana), Vanin (stella verdeoro del TikiTaka). Il valore aggiunto della Lazio è Taina Santos (brasiliana), Kick Off con le giovani Ghilardi e Bovo in pianta stabile in Azzurro, prima volta in Final Eight per Molfetta e Vip che potranno contare sull’esperienza di Belam e Vanessa (per le pugliesi) e Balardin e Carturan (per le venete).
 

L’ingresso alle quattro giornate è completamente gratuito. 

Tutte le gare saranno visibili su Futsal TV – www.futsaltv.it - (semifinali e finali di Serie A su Sky)

l’evento sarà seguito su tutti i canali sociali della Divisione calcio a 5:
Sito: www.divisionecalcioa5.it
Instagram: divisionecalcioa5 (41,4 mila follower) 
Facebook: https://www.facebook.com/DivisioneCalcioacinque
TikTok: https://www.tiktok.com/@divisionecalcio5