Luogo: Genova, Porto Antico
I Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving sono il più importante evento nazionale della vela giovanile federale, dove in un clima di festa, ma molto competitivo, si raduna la “meglio gioventù”, pronta a spiccare il volo verso le classi olimpiche nei prossimi anni.
Dalla Primavela, dopo un giorno di pausa, si passa a giovani campioncini già affermatisi a livello nazionale e internazionale, dalle prime regate nazionali all’agonismo trampolino di lancio verso gli appuntamenti mondiali.
L'idea di riunire i campionati di più classi in un'unica kermesse, sull'esempio del Campionato Italiano Classi Olimpiche, si è estesa con successo alle classi giovanili, quelle considerate come bacino di osservazione e crescita dei giovani equipaggi, che seguono poi i programmi di Circolo, di Zona, o delle Squadre Giovanili, sia a livello nazionale che internazionale.
Sono coinvolti veliste e velisti dagli 11 ai 18 anni a seconda delle classi, che sono: ilca, Optimist, Techno 293, IQFoil Youth.
Una grande festa della Vela Giovanile, organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato Organizzatore locale: oltre 1.000 velisti partecipanti alle due manifestazioni (circa 400 alla Coppa Primavela Kinder Joy of Moving e i restanti ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving), con un indotto tra istruttori, staff, famiglie, accompagnatori, giudici, ecc che supera le 2.000 presenze in una settimana di eventi.
Durante le due manifestazioni, oltre al fitto programma di regate, saranno organizzati diversi eventi collaterali al FIVillage e intrattenimento per partecipanti e famiglie: entrambe le manifestazioni avranno una propria cerimonia di apertura in luoghi chiave della città, prevedendo il coinvolgimento ai altre Associazioni (sportive e culturali) attive sul territorio e personaggi di spicco del panorama locale (istituzionale/sportivo/artistico)