Cammini Urbani: tre borghi nel quartiere di Voltri

Sabato 23 Marzo 2024

Luogo: Genova Voltri

 

Nati da circostanze sfavorevoli, il Covid 19 e la zona rossa dovuta alla peste suina, i CamminUrbani hanno proposto percorsi alla scoperta di luoghi della nostra città, spesso poco conosciuti o guardati con l’occhio distratto dalla vorticosa quotidianità. 

In questa occasione la sezione CAI di Sampierdarena vuole far riscoprire il vasto quartiere di Voltri, che comprende tre borghi storici - Leira, Gattega e Cerusa – ancora riconoscibili nonostante l’espansione novecentesca e ricchi di scorci pittoreschi. La sua visita evoca il passato di un centro operoso, famoso per i cantieri e le cartiere dislocate nell’immediato entroterra.

Gli edifici religiosi di Voltri sono tutti notevoli, soprattutto le due grandi parrocchiali di Sant’Ambrogio e dei Santi Nicolò ed Erasmo, che vantano quadrerie davvero sorprendenti con opere dei grandi maestri del Seicento, tra i quali i due famosi artisti voltresi  Orazio De Ferrari e Andrea Ansaldo.

Nel percorso si incontrano anche dimore aristocratiche, come il Palazzo Lomellini Mameli, che fu proprietà della madre di Goffredo Mameli, la Villa Dongo o ancora la Villa Giustiniani. 

L'itinerario continua lungo la panoramica creusa che conduce al Convento di San Francesco, culminando nel tranquillo Santuario di Nostra Signora delle Grazie, un'oasi di serenità immersa nel verde. Da qui, il percorso prosegue attraverso il vasto parco storico della Villa Duchessa di Galliera, con i suoi affascinanti padiglioni ottocenteschi e la rigogliosa vegetazione, fino ad arrivare di fronte alla maestosa dimora dei Brignole Sale, indubbiamente il monumento più emblematico di Voltri.

Al termine della visita, i partecipanti avranno l'opportunità di ammirare il Teatro settecentesco della villa, con una piccola offerta per l'ingresso.