Luogo: Comune di Genova. Pala Majorana, Tea Benedetti, Porto Antico
Genova si prepara a celebrare il basket con l'atteso ritorno di Basket al Pesto, il più grande torneo di basket della città , che quest'anno festeggia la sua dodicesima edizione in grande stile, in concomitanza con Genova 2024 - Capitale Europea dello Sport. Un'esperienza di full immersion nella pallacanestro si svolgerà dal 8 al 16 Giugno 2024, coinvolgendo le principali strutture sportive della città , tra cui il Pala Majorana, il Tea Benedetti e il Porto Antico.
A caratterizzare questa edizione, numerose novità mirate a rendere il torneo ancora più inclusivo e coinvolgente. Tra queste, spiccano l'inserimento del torneo 3x3 e l'introduzione del baskin, pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, promuovendo così l'inclusione e la diversità nel mondo dello sport.
Il Basket al Pesto 2024 offre anche un'opportunità unica per i giovani e le giovani non praticanti di avvicinarsi a questo meraviglioso sport, grazie a lezioni gratuite offerte dai qualificati allenatori e istruttori della Federazione Italiana Pallacanestro.
Questa edizione sarà impreziosita dalla collaborazione con l'A.S.D. Pallacanestro Sestri, una società di punta nel panorama cestistico genovese, la cui Prima Squadra milita nel campionato di Serie B Interregionale.
Per chi desidera maggiori informazioni su questo imperdibile evento, è possibile visitare il sito ufficiale dell'organizzatore.