Luogo: Genova, Teatro Nazionale
Dedicato ad Alfonsina Strada, iconica figura del ciclismo e pioniera nella lotta per la parità di genere nello sport, il biopic teatrale Alfonsina Alfonsina debutta il 27 novembre al Teatro Nazionale di Genova, nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile. Lo spettacolo, scritto da Andrea Nicolini e interpretato dall’acclamata attrice Laura Curino, è diretto da Consuelo Barilari, che firma anche il progetto. Prima del debutto nazionale, l’opera ha avuto un’anteprima a Parigi grazie all’Istituto Italiano di Cultura, in occasione delle iniziative internazionali legate alle Olimpiadi, rappresentando il teatro italiano in una cornice prestigiosa.
Alfonsina Alfonsina porta in scena la storia della ciclista italiana Alfonsina Strada, che negli anni Venti sfidò le convenzioni partecipando al Giro d’Italia, competizione fino ad allora riservata solo agli uomini. Lo spettacolo ripercorre con intensità le difficoltà , i successi e la tenacia della Strada, figura che ancora oggi simboleggia la battaglia per l’uguaglianza nello sport.
La serata di debutto, che avrĂ inizio alle 20:30, prevede inoltre un incontro speciale con il Presidente del CONI Liguria, Antonio Micillo, e la cronista RAI Giada Borgato, a commento della rilevanza storica e culturale del personaggio di Alfonsina Strada. Lo spettacolo sarĂ replicato il 28 novembre alle ore 19:30.