Luogo: Rapallo
Ogni autunno, la Milano-Rapallo, una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, si snoda da Milano a Rapallo, attraversando splendidi paesaggi italiani. La gara, che ha preso il via nel 1946, è diventata un appuntamento imperdibile per i ciclisti della categoria Elite/Under-23, con poche interruzioni nel corso degli anni.
La prima edizione della Milano-Rapallo si svolse il 15 settembre 1946 in onore di George (Geo) Davidson, un ciclista scozzese di nascita e rapallese di adozione. La corsa è diventata una delle competizioni dilettantistiche più attese a livello nazionale, vedendo tra i vincitori futuri professionisti di rilievo come Adriano Zamboni (1957), Francesco Moser (1972), Enrico Battaglin (2010) e Giulio Ciccone (2015), tutti vincitori al Giro d’Italia. Dopo una pausa dal 2016 al 2018, la corsa è ripresa nel 2019 con la 58ª edizione, disputata il 5 ottobre.
L'attuale percorso parte da Soria Vecchia, nel comune di Ozzero, vicino a Milano, e attraversa le province di Pavia, Alessandria e Genova. La gara è famosa per la sua planimetria unica e i paesaggi mozzafiato, attirando l'attenzione di squadre italiane e straniere.
Dalla pianura, con i traguardi volanti di Garlasco e Serravalle Scrivia, i ciclisti affrontano le colline di Busalla e Montoggio, per poi arrivare al Passo della Scoffera, dove è situato il Gran Premio della Montagna. Dopo una discesa vertiginosa, il percorso prosegue con il secondo Gran Premio della Montagna al Colle Caprile e un passaggio da Recco, concludendosi infine sul suggestivo Lungomare Vittorio Veneto di Rapallo.
La Milano-Rapallo continua a essere una corsa simbolo nel calendario ciclistico, unendo storia, passione e paesaggi indimenticabili.