Luogo: Genova, da piazza Leopardi fino a rotonda Cereti
La manifestazione, aperta ai soci del Veteran Car Club Ligure, è caratterizzata da una sfilata di vetture storiche che dalla piazza Leopardi si snoda fino alla rotonda Cereti in prossimità di piazza Tommaseo.
I partecipanti devono poi attraversare in tempi prestabiliti, al centesimo di secondo, dei pressostati disposti in via S. F. d’Albaro. Ragioni di sicurezza impongono velocità molto ridotte (circa 20 Km/h), che rendono la prova particolarmente complessa.
Questi passaggi consentono di stilare una classifica che va ad inserirsi in un campionato interno della associazione che prevede nell’arco del 2024 cinque prove di cui quattro nella città di Genova.
Il Meeting di Albaro giunto alla 17a edizione è partito in sordina nel 2008 e ha avuto un successo sempre crescente, richiamando un sempre maggiore numero di appassionati.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Municipio VIII Medio Levante e in collaborazione con il CIV Arbà.
Programma
- Ore 9,00, posteggio dei veicoli, perfezionamento iscrizioni, consegna tabella di marcia, focaccia offerta dal CIV Albaro.
- Ore 10,00 circa, partenza per le prove cronometrate lungo il percorso, Piazza Leopardi, Via Albaro, Via Pozzo, Rotonda Cereti, Via Pozzo, Via Albaro, Via San Nazaro, Via Oderico, Piazza Leopardi.
- Ore 12 circa, termine prove cronometrate (sono previsti due giri). A seguire, presentazione delle classifiche e premiazione.
- Ore 13 circa, pranzo presso la Trattoria Vegia Arbà e le Cicale Bistrot di Piazza Leopardi.
- Ore 15 circa termine evento.
La manifestazione è rigorosamente riservata ai mezzi “ultraventennali” e non si ferma nemmeno in caso di maltempo.