COS'E' GENOVA 2024

Genova ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Capitale Europea dello Sport per l’anno 2024 da parte di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, diventando così il palcoscenico di eventi sportivi nazionali e internazionali e di numerosi progetti che coinvolgono uomini e donne di ogni età e abilità.

Genova 2024 Capitale Europea dello Sport permette alla città di essere al centro dello scenario sportivo mondiale con un palinsesto ricchissimo, costituito da grandi appuntamenti agonistici di carattere nazionale e internazionale al quale si affiancano manifestazioni e attività volte a promuovere a 360 gradi la cultura dello sport e dei suoi fondamentali valori di accessibilità, integrazione, inclusione sociale e benessere.

DISCIPLINE SPORTIVE

Le manifestazioni coinvolgono oltre 20 discipline sportive per atleti tra cui Arrampicata sportiva, Basket, Beach Bocce, Calcio, Calcio Balilla, Ciclismo, Coastal Rowing & Beach Sprint, Corsa, Downhill, Ginnastica Artistica, Handbike, Hockey Prato Ju-Jitsu, Nuoto, Orienteering, Pallanuoto, Padel, Pallavolo, Scherma, Sport Equestri, Subbuteo, Tennis, Vela.

VALORI

Genova 2024 rivolge una particolare attenzione alla promozione dello Sport e dei suoi valori come opportunità di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità, inclusione e accessibilità.

Genova è una delle tre città italiane ad aver adottato le linee guida per eventi sostenibili, un’eredità di un altro grande evento sportivo che la città ha vissuto da protagonista: il primo storico arrivo in Italia della regata intorno al mondo “The Ocean Race”. Le “linee guida per eventi sostenibili” saranno un supporto per gli organizzatori al fine di ridurre l’impatto ambientale di ogni evento.

Grande attenzione è rivolta al mondo dello sport paralimpico sia con gli appuntamenti sportivi in calendario sia per quel riguarda l’inclusione e l’accessibilità agli impianti. L’obiettivo è abbattere ogni barriera.

GIOVANI E SCUOLA

Genova 2024 inoltre rappresenta un’opportunità per riavvicinare i giovani allo sport e promuovere, sempre attraverso la pratica sportiva, stili di vita più sani e consapevoli. In questa direzione si configura la collaborazione con le scuole anche attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti universitari dei corsi di Laurea in Scienze Motorie e del nuovo corso di Politiche, Governance e Informazione dello Sport.

TESTIMONIAL

Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport scendono in campo prestigiosi testimonial: atleti, ex atleti, allenatori, dirigenti, direttori di gara, olimpionici del passato e futuri olimpici che, con il loro talento e con la loro passione hanno saputo imporsi sulla scena internazionale. Genovesi di nascita o d’adozione, rappresentano la realtà valoriale dello sport oltre ad essere players di altissimo livello ed esempio per i giovani. 

Qui alcuni dei nostri testimonial: Ludovica Cavalli (atletica leggera), Michela Braga (pugilato), Paola Fraschini (pattinaggio artistico), Edoardo Marchetti, Giacomo Costa, Lorenzo Gaione, Edoardo Rocchi, Alessandro Calder (canottaggio) Viviana Bottaro (karatè), Francesco Bocciardo (nuoto), Gian Filippo Mirabile (canottaggio), Marco Lanna (calcio), Eraldo Pizzo (pallanuoto) e molti altri ancora.

LOGO

Genova è protagonista con la Lanterna elemento chiave del logo che accompagnerà tutti gli appuntamenti di questa annualità davvero speciale. I colori sono quelli universalmente riconosciuti dei cinque cerchi olimpici. Le pennellate per dare dinamismo, vitalità ed energia: elementi intrinsechi della pratica sportiva. 

Animation video del logo:
 

#genovasport2024

Con Genova 2024 nasce l’hashtag #genovasport2024 per comunicare e rimanere aggiornati su tutte le iniziative e gli appuntamenti del programma.